Ogni credenza è sostanzialmente un programma mentale ed energetico che attiva determinati filtri attraverso cui elaborare l'esistenza. Il programma è fatto in modo tale da raccogliere informazioni che confermano o rafforzano il punto di vista della credenza, mentre scarta o rende invisibile tutto quello che lo mette in discussione.
Per esempio, se avessi attivo in me il programma-credenza “tutto è rosso”, esso mi farebbe percepire solo le cose di colore rosso, facendomi escludere tutti gli altri colori, inducendomi così a credere che la realtà sia composta solo di oggetti di colore rosso.
La cattiva notizia è che se hai delle credenze negative o limitanti, così sarà anche la visione della tua vita e tenderai a credere che si tratti di qualcosa di oggettivo e immutabile. La buona notizia è che una credenza, per quanto radicata e antica, può essere cambiata.
Il passo più importante è accorgerti che stai vedendo il mondo attraverso il filtro delle tue credenze. Non è semplice, ma possibile. Se presti attenzione ai tuoi giudizi e ai tuoi pensieri ricorrenti, e se sei capace di non identificarti con essi, a un certo punto ti accorgerai di uno schema che si ripete e allora potrai cominciare a metterlo in discussione.
Il modo migliore di modificare una credenza è sostituirla con un’altra più aggiornata e funzionale per te. Per farlo, devi cambiare completamente e profondamente le tue parole e il tuo dialogo interiore, in modo che siano conformi alla credenza che desideri installare. Devi raggiungere e toccare l'inconscio, e questo richiede tempo e ripetizione a oltranza.
Contemporaneamente, devi metterti alla ricerca di esperienze che possano validare la nuova credenza. All’inizio potrebbe sembrare una impresa titanica, perché la tua realtà è stata improntata dalle credenze precedenti e quindi è ancora modellata in base a esse. Ma se hai chiaro l’obiettivo, se insisti nel metterti a caccia di altre prospettive e di trovare le prove della loro esistenza, una breccia si aprirà dentro le fittizie certezze create dalle vecchie credenze e potrai così costruirne di nuove.
Ci vuole dunque apertura di mente, intuizione, fede, persistenza, coraggio e immaginazione per scorgere il quadro che ti limita e coltivare credenze diverse, quindi frequenze diverse, che ti aggancino a una dimensione esperienziale più ampia.
Non dare mai per scontato il potere delle credenze di trattenerti dentro una certa realtà piuttosto che un’altra. Qualunque sia il cambiamento che stai cercando, esso può partire solo dalla credenza che sia possibile, altrimenti niente cambierà.
Camilla
📌 Notizie
Per i video, visita la sezione Video e Pillole Guru.
Sul blog, ogni giorno, trovi una riflessione quotidiana o un nuovo post di approfondimento. Vieni a trovarci in HomePage.
📂 Dall'archivio
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Oracolo del Maestro Interiore – Libro con 56 Carte
Le carte di AAA cercasi guru disperatamente
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Le carte di AAA cercasi guru disperatamente
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Commenti