L’armadio è talmente pieno di vestiti, che non li vediamo più e finiamo con l’indossare i soliti capi. La scrivania è talmente pieni di oggetti, che finiscono per essere dimenticati l’uno sotto l’altro. La testa è talmente piena di pensieri, che non riusciamo ad approfondirne nessuno.
Siamo distratti da troppe cose, situazioni, informazioni. Non facciamo in tempo a comprare qualcosa, un oggetto, un corso, che subito ci facciamo allettare da qualcos’altro. Non facciamo in tempo a studiare qualcosa, che subito cerchiamo nuove informazioni. Per non palare dei rapporti di amicizia o di amore, che vengono consumati frettolosamente, pur di non perdere le altre opportunità di incontro.
Se non ti fermi mai, se accumuli a oltranza, incapace di scegliere e nella nevrotica ricerca di qualcosa che sia sempre nuovo, vengono meno quel tempo e quello spazio interiore che sono necessari a commisurare e assorbire qualunque cosa entri nella tua percezione.
Ti senti confuso? Non cercare qualcosa di esterno che provi a chiarirti le idee. Sarebbe un ulteriore accumulo! Lascia andare, invece, qualche oggetto di troppo. Lascia andare persone che ti creano un peso e non un valore. Lascia andare desideri e idee che cercano il brivido della novità, ma non si prestano a essere incarnate nella fattibilità del quotidiano.
Lascia andare tutto quello che è “troppo”, che si accumula e si ammassa intasando la tua energia, tutto quello che semplicemente ti distrae dalle belle cose, le belle amicizie e i bei progetti che ami o che potresti scoprire di amare, se solo avessi più spazio dentro e fuori di te.
Camilla
Vieni a trovarmi sul mio blog.
Il mio libro AAA cercasi guru disperatamente.
Commenti