Amarsi, per davvero... non come fa chi ha sempre bisogno degli altri per riconoscere i propri confini, per trovare la forza, per sentire di avere il diritto di esistere. Non come fa chi dipende a oltranza da un abbraccio tossico, da parole buone solo per l’ego, finendo per indossare maschere che rallegrano sempre il sentire altrui ma mai il proprio e, pur di essere visto da un mondo che è cieco, rinuncia a vedere quel che ha dentro.
Amarsi, per davvero... come fa chi ama e basta, chi coglie il momento, chi coltiva il domani, chi non perde occasione per aprire la finestra e far entrare un raggio di sole. Come chi perdona, sdrammatizza, va oltre. Come chi sbaglia, ma poi vuole rimediare. Come chi cerca una via migliore, anche quando dicono che non esiste. Come chi inciampa, cade ruzzolando malamente, ma poi si rialza. Come chi accoglie quello che c’è, e da lì agisce. Come chi diventa il miglior amico dei propri sogni e, proprio per questo, desidera che gli altri facciano lo stesso.
Amarsi, per davvero. Ecco cosa serve. Ecco l’antidoto a tutto. Non puoi amare te stesso e odiare il mondo, è impossibile. Non puoi amare la tua vita e boicottare quella degli altri, è impossibile. Non puoi amare la verità e perpetrare la menzogna, è impossibile. Chi ama se stesso cercherà sempre un modo, una possibilità, una risposta che prima non c’era. Chi ama se stesso non asseconderà vendette, non lascerà che le sue ombre diventino tiranni, non sarà un peso, ma semmai una leva, un esempio, una speranza. Chi ama se stesso ha voglia di amare, ha voglia di esserci, con sé, con gli altri, con ogni respiro, ogni passo.
Se ti senti stanco, demotivato, o pensi che non puoi far nulla per cambiare le cose, comincia dall’amare te stesso. Se non ti ami, se lasci che sia l’oscurità a governare il tuo centro, allora potranno usarti per boicottare ogni rinascita e accrescere la massa di coloro che non sognano, non sperano, ma biasimano e basta, e per questo diventano una barriera al cambiamento.
Se non ti è chiaro ancora... la rivoluzione che cerchi, il nuovo mondo che desideri, inizia proprio dall’amare te stesso, perché se ti ami non sarai disposto ad accettare le logiche contorte di una società che impedisce agli individui di sbocciare e manifestare i propri talenti. Amare te stesso non è qualcosa che fai solo per te, è qualcosa che fai per l'umanità, è una luce che accendi e che diffondi intorno.
Camilla
📌 Notizie
Se hai piacere di ricevere questo tipo di notizie, iscriviti alla newsletter del blog.
Per i video, visita la sezione Video e Pillole Guru.
Nel blog, come primo riquadro fissato in alto, trovi uno spazio dedicato a delle brevi "riflessioni quotidiane", che metto in onda nei giorni in cui non pubblico nuovi post. Ogni giorno, quindi, troverai sempre qualcosa da leggere. Ti ricordo che le riflessione quotidiane (eccetto quella del primo giorno del mese) non vengono consegnate tramite newsletter, ma puoi leggerle andando direttamente in HomePage.
📂 Dall'archivio
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Oracolo del Maestro Interiore - Libro con Carte
Le carte di AAA cercasi guru disperatamente
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Le carte di AAA cercasi guru disperatamente
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Commenti