Passa ai contenuti principali

Tu sei il tuo perché



Vorresti cambiare, ma non ci riesci. Non trovi la forza, la costanza; spesso le vecchie abitudini prendono il sopravvento e la stanchezza grida più forte.

Se cerchi un modo per cambiare, prima di tutto devi cercare una ragione che sia valida. Diversamente, non riuscirai a trasformarti. Cosa si intende per “ragione valida”? Si intende un “perché” forte, autentico, che non può essere messo in dubbio dalle circostanze esterne.

Cambiare per far contente altre persone non è un perché forte. E non lo è: cambiare per sembrare migliori; per entrare in un ruolo che ci sentiamo costretti a ricoprire; per evitare di affrontare i nostri disagi; per guadagnare di più; per avere il controllo… Sono tutti scopi interessanti, ma non hanno abbastanza forza per sciogliere le resistenze al cambiamento.

L’unico “perché” in grado di fare questo è cambiare per te. Non significa che non ti importa delle altre persone, dell’ambiente e della vita che hai intorno, ma che ti importa prima di tutto di rispettare la tua natura profonda e non tradire la tua anima. Se non sei alleato di te stesso, non potrai, in realtà, esserlo nemmeno degli altri.

Tu sei il tuo perché più forte. E quando lo capisci, fai le cose in quanto le vuoi tu, non perché lo vogliono gli altri, le circostanze, le aspettative, i bisogni, le paure.

Allora il punto è: lo vuoi veramente? Vuoi veramente diventare quell’individuo nel quale desideri trasformarti? È davvero il tuo desiderio, ciò che ami, o stai solo cercando di vestirti con abiti che sembrano più belli agli occhi degli altri o del tuo giudice interiore, che ti vede sempre imperfetto, carente, inadatto all’esistenza in cui ti trovi immerso?

“Tu sei il tuo perché” significa che tu sei già perfetto così come sei e hai già tutto quello che ti serve, ma proprio perché sei perfetto ti fidi di te, dei tuoi desideri, della chiamata della tua anima e giorno dopo giorno ti metti al servizio della tua fioritura, della tua missione, che è diventare chi sei destinato a diventare, e non chi altri o altro vorrebbero tu fossi.

Cerca te stesso e non accontentarti di niente di meno, in quanto tu sei il tuo perché, tu sei quella motivazione che può sfidare tutte le resistenze, tutte le scuse, tutte le illusioni. 

Camilla


📌 Notizie

Se hai piacere di ricevere questo tipo di notizie, iscriviti alla newsletter del blog.

Per i video, visita la sezione Video e Pillole Guru.

Ogni sabato alle 18:00 sono in diretta streaming su Facebook o sul mio canale YouTube.

Nel blog, come primo riquadro fissato in alto, trovi uno spazio dedicato a delle brevi "riflessioni quotidiane", che metto in onda nei giorni in cui non pubblico nuovi post. Ogni giorno, quindi, troverai sempre qualcosa da leggere. Ti ricordo che le riflessione quotidiane (eccetto quella del primo giorno del mese) non vengono consegnate tramite newsletter, ma puoi leggerle andando direttamente in HomePage.

📂 Dall'archivio





AAA Cercasi Guru Disperatamente

AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri


Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

Evolvere o ripetere

"Abbiamo sempre due scelte: evolvere o ripetere ". Hai mai sentito questa frase? Poche parole, ma efficaci nella loro verità: se non evolviamo, se non affrontiamo e superiamo i nostri limiti, saremo destinati a incontrarli di continuo. Non c'è altro modo di procedere sul cammino, se non andando avanti. Tornare indietro non è possibile, cercare di evitare le nostre montagne non è possibile. Se proviamo a cambiare strada, a prendere delle scorciatoie, a saltare le iniziazioni a cui siamo chiamati, prima o poi ci ritroveremo esattamente di fronte a ciò che abbiamo cercato di evitare. Quando nella nostra vita accade un certo problema o incontriamo un certo ostacolo in modo ricorrente , è perché ci sta chiamando, ci sta chiedendo di riconoscerlo e di trasformarci in colui o colei che può affrontarlo e andare oltre. Ognuno di noi ha le sue piccole e grandi prove, le sue eredità consegnate dall'esistenza. E non è mai per caso , non è mai per ingiustizia, anche se, a volte,

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

11. Meditazione e vuoto mentale

Cominciamo oggi a occuparci di uno strumento fondamentale e importantissimo: la meditazione . Tratterò l'argomento in più occasioni, essendo vastissimo... ma metto subito in chiaro che non è possibile praticare la meditazione senza la guida di un valido istruttore che conosca i nostri meccanismi interiori. Tuttavia nel frattempo ci si può avvicinare all'idea, e l'intento di questi scritti è quello di facilitarvi l'approccio all'argomento, o anche solo di stimolare un dibattito in merito. In base ai numerosi testi che si trovano in circolazione, si può essere indotti a credere (così come credevo io stessa in passato) che meditare equivalga a fare il " vuoto mentale ": a far cadere cioè ogni tipo di pensiero. Qui tuttavia c'è il rischio di farsi male, perché con tutte le forme energetiche che ci attraversano quotidianamente, non mi pare proprio il caso di "assentarsi" e venir meno in coscienza, perché tali energie avrebbero più facoltà di





Acquista Online su SorgenteNatura.it