Se cerchi un modo per cambiare, prima di tutto devi cercare una ragione che sia valida. Diversamente, non riuscirai a trasformarti. Cosa si intende per “ragione valida”? Si intende un “perché” forte, autentico, che non può essere messo in dubbio dalle circostanze esterne.
Cambiare per far contente altre persone non è un perché forte. E non lo è: cambiare per sembrare migliori; per entrare in un ruolo che ci sentiamo costretti a ricoprire; per evitare di affrontare i nostri disagi; per guadagnare di più; per avere il controllo… Sono tutti scopi interessanti, ma non hanno abbastanza forza per sciogliere le resistenze al cambiamento.
L’unico “perché” in grado di fare questo è cambiare per te. Non significa che non ti importa delle altre persone, dell’ambiente e della vita che hai intorno, ma che ti importa prima di tutto di rispettare la tua natura profonda e non tradire la tua anima. Se non sei alleato di te stesso, non potrai, in realtà, esserlo nemmeno degli altri.
Tu sei il tuo perché più forte. E quando lo capisci, fai le cose in quanto le vuoi tu, non perché lo vogliono gli altri, le circostanze, le aspettative, i bisogni, le paure.
Allora il punto è: lo vuoi veramente? Vuoi veramente diventare quell’individuo nel quale desideri trasformarti? È davvero il tuo desiderio, ciò che ami, o stai solo cercando di vestirti con abiti che sembrano più belli agli occhi degli altri o del tuo giudice interiore, che ti vede sempre imperfetto, carente, inadatto all’esistenza in cui ti trovi immerso?
“Tu sei il tuo perché” significa che tu sei già perfetto così come sei e hai già tutto quello che ti serve, ma proprio perché sei perfetto ti fidi di te, dei tuoi desideri, della chiamata della tua anima e giorno dopo giorno ti metti al servizio della tua fioritura, della tua missione, che è diventare chi sei destinato a diventare, e non chi altri o altro vorrebbero tu fossi.
Cerca te stesso e non accontentarti di niente di meno, in quanto tu sei il tuo perché, tu sei quella motivazione che può sfidare tutte le resistenze, tutte le scuse, tutte le illusioni.
Camilla
📌 Notizie
Se hai piacere di ricevere questo tipo di notizie, iscriviti alla newsletter del blog.
Per i video, visita la sezione Video e Pillole Guru.
Nel blog, come primo riquadro fissato in alto, trovi uno spazio dedicato a delle brevi "riflessioni quotidiane", che metto in onda nei giorni in cui non pubblico nuovi post. Ogni giorno, quindi, troverai sempre qualcosa da leggere. Ti ricordo che le riflessione quotidiane (eccetto quella del primo giorno del mese) non vengono consegnate tramite newsletter, ma puoi leggerle andando direttamente in HomePage.
📂 Dall'archivio
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Commenti