Esistono diverse ragioni – mediche, psicocologiche, ambientali e culturali – alla base di questi disagi. In particolare, oggi desidero portare l'attenzione su una causa spesso sottovalutata, che è correlata all'anima. Nelle persone che hanno sviluppato un certo contatto spirituale, l'ansia o gli attacchi di panico possono essere, infatti, un segnale di allerta da parte dell'anima.
Quando ti ostini a vivere ignorando le aspirazioni del tuo io più grande, quando fai scelte che non sono "vere" per te, i disagi interiori possono amplificarsi perché sono il sistema di allarme psico-fisico che l'anima usa per attirare la tua attenzione e chiederti di cambiare rotta.
Anni fa, a un certo punto cominciai a provare attacchi di panico. Nella mia psiche tutto era ingigantito e ogni minima situazione poteva trasformarsi d'un tratto in un pericolo insuperabile. Non capivo cosa stesse succedendo e quale fosse l'origine di questa mia alterazione. Poi accadde che mi allontanai da una persona ambigua e distruttiva (per molto tempo non avevo realizzato che fosse tale), alla quale mi ero legata in modo eccessivo, e gli attacchi di panico svanirono istantaneamente (anche se il dolore legato alla situazione mi richiese più tempo per essere metabolizzato). E allora capii: il panico era il segnale che l'anima mi stava inviando affinché prendessi coscienza che ero caduta dentro una grande illusione.
Certo, sarebbe più facile ricevere i messaggi del nostro Sé Superiore in una forma meno disagevole, ma siamo sicuri che li ascolteremmo ugualmente? Non è forse vero che, spesso, siamo disposti a cambiare e a guardarci dentro solo quando spinti da un malessere profondo o dalla sofferenza?
Ogni volta che attraverso momenti di ansia, li uso per illuminare le mie paure, i miei desideri messi da parte, e anche le mie fragilità non riconosciute, che hanno bisogno di essere abbracciate da me, non dagli altri.
Studiando il corpo astrale, che è il corpo collegato alle emozioni, ho realizzato come esso può essere turbato da un ambiente disfunzionale. Significa che l'origine delle nostre inquietitudini a volte trascende le motivazioni personali e va ricercata nelle frequenze in cui siamo immersi come comunità. Molto in breve, vi sono forme-pensiero collettive, energie emotivamente pesanti, che cercano di agganciarsi alle emozioni degli esseri umani, stimolando in loro vissuti di frustrazione. La miglior difesa rimane il contatto con l'anima e l'intento di agire con amore e distacco, il che ci aiuta a opporci alla decadenza generale e a mantenerci saldi.
Ansia e panico non sono alterazioni casuali. Quale che sia la loro origine, c'è un senso di cui si fanno portatori e che chiede di essere ascoltato. Questo senso, ricapitolando, può riguardarti personalmente, per uno stile di vita errato, delle carenze nutrizionali, delle tensioni di carattere psicologico o per aver assecondato scelte poco autentiche, oppure può riguardarti collettivamente, poiché connesso all'ambiente circostante e alla cultura in cui sei immerso, dove gli squilibri e i condizionamenti sono palesati ogni giorno.
Da un certo punto di vista, questi disagi sono l'invito a operare con maggiore amore nei riguardi di te stesso e dell'esistenza. Ti chiedono di avere cura di te, di rispettarti, di trovare il coraggio per affrontare le tue paure... e i tuoi sogni. Sono l'invito alla trasformazione, alla quale magari ti stai opponendo, o l'esortazione a metterti al servizio di qualcosa di più grande, qualcosa per cui la tua anima è pronta, ma per farlo devi lasciar andare delle parti di te, e questo può essere terrorizzante.
Apri le tue braccia, accogli chi sei adesso, con tutti i tuoi dubbi, e accogli chi sei in potenza, cioè quell'essere in cui l'anima vuole trasformarti. Concediti di percorrere la strada che hai davanti. Puoi farcela, perché è il tuo cammino, è il destino che il tuo cuore ha già scelto. Devi solo rendertene conto.
Camilla
Per i video, vai alla sezione Video e Pillole Guru.
Novità: Nel blog, come primo post in alto, ora troverai sempre delle brevi "riflessioni quotidiane", che ti faranno compagnia tra un post e l'altro. Scoprile in HomePage.
Dall'archivio
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Gli Specchi Esseni
Il codice per interpretare la mappa della tua vita
Giovanna Garbuio
Compralo su il Giardino dei Libri
Il codice per interpretare la mappa della tua vita
Giovanna Garbuio
Compralo su il Giardino dei Libri
Commenti