Passa ai contenuti principali

Il triangolo divino



Nelle scienze spirituali si parla di tre energie principali che sottendono ogni manifestazione:
1) Volontà e potere
2) Amore e saggezza
3) Attività intelligente

Queste energie possono essere considerate come i vertici di un triangolo equilatero, dove ciascun lato ha la medesima lunghezza, venendo così a formare il perfetto triangolo divino.

L'energia di Volontà e potere rappresenta la capacità di colui che ha sviluppato un buon governo della propria personalità e sa dirigere il proprio intento per portare in vita gli obiettivi che si propone. Senza volontà non si può dare vita a nulla né avere il potere di farlo crescere. 

L'energia di Amore e saggezza rappresenta le qualità della nostra anima, che sa sempre suggerirci in modo saggio e lungimirante la migliore azione da perseguire (quando riusciamo ad ascoltarla).

L'energia di Attività intelligente riguarda la mente, la materia e tutto ciò che concerne la gestione delle risorse sul piano fisico, il che permette la realizzazione concreta dei progetti.

Quando Volontà e potere, Amore e saggezza e Attività intelligente sono in equilibrio significa che formano un triangolo equilatero cioè sappiamo usare la volontà, applicarla al mondo materiale e nel farlo ci lasciamo guidare dalla visione dell'anima. Quando invece una o più di queste energie prende il sopravvento sulle altre o viene meno, si crea uno squilibrio, che simbolicamente corrisponde a un triangolo scaleno, i cui lati misurano differentemente rispetto agli altri.

Poiché non siamo perfetti e ciascuno di noi deve lavorare su un aspetto piuttosto che su un altro, chiediamoci quale di queste qualità è più presente nella nostra vita e quale meno, e impegniamoci a riportare in equilibrio il nostro "triangolo". Come ci rapportiamo con la forza di volontà e con il potere di indirizzare il nostro destino? Abbiamo amore, saggezza, lungimiranza, coraggio in quello che facciamo? Com'è il nostro rapporto con il denaro e con le questioni materiali della vita? Individuiamo il settore in cui siamo più carenti e agiamo su di esso.

Se sentiamo di avere molto amore e volontà di amare, ma siamo carenti con le cose pratiche, probabilmente abbiamo una tendenza eccessivamente idealista o sognatrice, che rischia di portarci fuori strada e dentro le illusioni. Per correre ai rimedi dobbiamo occuparci della materia, degli affari, delle questione pratiche.

Se invece siamo individui di volontà, capaci di attirare denaro e realizzazioni pratiche, ma distaccati dai rapporti umani, che mettiamo in secondo piano, rischiamo di essere eccessivamente egocentrici e attaccati alla materia, e prima o poi dovremo affrontare le conseguenze della nostra superficialità, a meno che cominciamo ad aprirci all'energia di Amore e saggezza introducendo scelte nei nostri affari che, per esempio, preservano il benessere della collettività.

Se sentiamo di dover lavorare su tutte e tre le energie, ciò è abbastanza normale poiché la crescita non è mai a senso unico e ciascuna delle tre energie è sempre collegata con le altre due

In particolare, queste tre energie possono essere equilibrate in un aspetto della nostra vita e squilibrate in un altro, quindi il consiglio è di concentrare la nostra azione in quel dato frangente per ripristinare l'armonia.

Pensiamo alla capacità di realizzare i progetti. Se abbiamo delle difficoltà in questo ambito, magari è perché siamo pigri, poco concentrati, allora dobbiamo invocare la forza di volontà, che può manifestarsi attraverso di noi, se il nostro intento di raggiungere quel dato obiettivo è autentico ed esprime chi siamo veramente; oppure siamo critici verso noi stessi e ci abbattiamo facilmente per ogni insuccesso, allora dobbiamo aprirci di più alla saggezza e all'equilibrio dell'amore; oppure usiamo male il nostro tempo e le nostre risorse, o abbiamo problemi a organizzarci, ecco allora che abbiamo bisogno di richiamare nella nostra vita una maggiore intelligenza organizzativa e applicativa. La forza di volontà da sola non basta. L'amore da solo non basta. L'intelligenza da sola non basta. Servono tutte e tre.

A livello collettivo l'energia di Volontà e potere governa la politica, quella di Amore e saggezza i rapporti umani, e quella di Attività intelligente l'economia. La nostra società ha creato una relazione  esclusiva tra politica ed economia, lasciando da parte i rapporti umani, che sono passati in secondo piano. Gli esoteristi hanno sempre saputo come ciò avrebbe condotto a delle crisi di governo e nell'economia, oltre che nei valori, poiché il triangolo formato in questo modo è fortemente squilibrato. Per tornare a creare una società equilibrata, sana, dedita al bello, al buono e al vero, occorre rimettere i rapporti umani al loro giusto posto e permettere che entrino, con la stessa importanza, nella dinamica fra politica ed economia, ricreando così il triangolo divino.

L'essere umano diventa un mago bianco quando impara a "triangolare" ogni sua azione in modo opportuno attraverso le tre energie divine viste, che rappresentano le qualità e le risorse che l'universo ci mette a disposizione e con le quali possiamo creare la realtà e perseguire il Piano divino, che (almeno in parte) è quello di manifestare tutte le qualità dell'anima attraverso la realtà fisica.

Ho parlato di questi argomenti anche nella prima parte della diretta che ho tenuto su Facebook, dedicata alla spiritualità e ai "sintomi" di chi è su un percorso spirituale:

Se non vedi il video incorporato, clicca qui.

Camilla




Per rimanere informato sulle attività di questo blog puoi iscriverti alla nostra newsletter andando a questo link.

Al momento inviamo le news con una frequenza che va da una a due volte al mese. I tuoi dati saranno trattati con la massima attenzione e non verranno passati a nessuno (crediamo nel karma e nel rispetto della privacy altrui), inoltre puoi disiscriverti in qualunque momento. Il servizio di newslettere è gestito dalla piattaforma Sendinblue.




AAA Cercasi Guru Disperatamente
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri



Il Labirinto del Karma
Il Labirinto del Karma
Daniel Meurois
Compralo su il Giardino dei Libri



Proverbi - Brevi Trattati di Filosofia Scritti da Autori Ignoti (Video Seminario) Streaming - Da vedere online
Proverbi
Brevi Trattati di Filosofia Scritti da Autori Ignoti
(Video Seminario) Streaming - Da vedere online
Igor Sibaldi
Compralo su il Giardino dei Libri


Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire ...

Il Codice della Guarigione

Nota: l'ultimo aggiornamento di questo post risale al: 24 ottobre 2012 Leggi in fondo gli aggiornamenti! La copertina del libro non mi attirava per nulla, ma ero alla ricerca di informazioni che approfondissero il legame fra stress, memorie cellulari e stato di salute, e il Codice della Guarigione , di Alexander Loyd e Ben Johnson, sembrava focalizzato proprio su questi argomenti. La prima parte del libro è molto bella, scritta bene e organizzata in modo fluido. Il contenuto, strepitoso, fa chiarezza sul ruolo dello stress in relazione alle memorie cellulari . Accade che le nostre cellule abbiano "installato" il programma permanente "Urgenza in corso", e dunque che esse non si comportino più normalmente ma si "contraggano", per dedicare tutte le energie allo "stato di allarme". Ne consegue, prima o poi, un indebolimento del sistema immunitario. Come si fa a riprogrammare la memoria cellulare ? Non certo con la volontà, spiegano gl...

La scrittura intuitiva

Una tecnica che uso per allenare la mia intuizione è la scrittura intuitiva. Molto in breve, si tratta di scrivere in un diario le proprie domande e poi lasciare che emergano le risposte per via intuitiva . Ogni mattina scrivo nel mio diario osservazioni o domande di mio interesse, dopo di che lascio che emergano informazioni a riguardo, come se provenissero da una coscienza più ampia della mia. Le informazioni che raccolgo per via intuitiva spesso si rivelano essere consigli utili e basati sul buon senso; altre volte mi invitano a guardarmi dentro con maggiore profondità, e capita anche che mi facciano guardare la realtà da angolazioni inusuali e alle quali non avevo pensato. Nella scrittura intuitiva è importante non avere aspettative ; è meglio immaginarsi come dentro a un gioco, e in fondo si tratta proprio di questo, di uno scambio di parole fatto giocosamente con se stessi. Comunque sia, nel rileggere quanto scritto bisogna rimanere lucidi e valutare serenamente le parole tras...

Affermazioni: i consigli di Hal Elrod

Il metodo delle affermazioni prevede di ripetere ogni giorno delle frasi in modo da aiutarsi a raggiungere i propri obiettivi. Da sempre consiglio di formulare le affermazioni in modo che siano più concrete possibili e comunque tali che siano sentite "vere" dalla propria interiorità. Per questo motivo, ho molto apprezzato i suggerimenti "pratici" dati da Hal Elrod in merito alle affermazioni durante il bellissimo webinar che ha fatto con il Giardino dei Libri e che potete vedere per intero a questo link . Hal Elrod è l'autore del libro The Miracle Morning  in cui spiega un metodo che, in breve, consiste nel fare determinate routine ogni mattina (per creare un vero e proprio "mattino miracoloso" che ci aiuti a raggiungere la vita che desideriamo) e tra le quali troviamo proprio la ripetizione delle affermazioni. Avevo già parlato del Miracle Morning in questo post . Ecco a seguire i consigli sulle affermazioni che Hal ha dato durante i...

Il fattore coscienza

Tutti i soldi del mondo non possono comprare il legame dell'uomo con la sua anima . Questo legame va conquistato e "pagato" con il lavoro su di sé, ossia con lo sviluppo della coscienza. Nel leggere la frase qui sopra, su cosa hai messo la tua attenzione? Sui "soldi" o sulla "coscienza"? Hai pensato che sto parlando male dei soldi... o che sto parlando bene della coscienza? In realtà sto parlando bene di entrambi, ma li sto differenziando in quanto si tratta di ambiti diversi. Il denaro Il denaro è uno strumento che fa parte delle possibilità del piano materiale.  La realtà materiale , compreso il denaro e il modo in cui lo utilizziamo, è la conseguenza di una realtà potenziale: ciò che tangibilmente esiste nasce dapprima nel mondo delle energie, che è il mondo sottile, e solo in seguito prende forma materiale. Mai è vero il viceversa. La coscienza Agire sul  mondo delle energie  significa agire sulla matrice che genera la realtà oggettiva. Ed è qui ch...





Acquista Online su SorgenteNatura.it