Il metodo delle affermazioni prevede di ripetere ogni giorno delle frasi in modo da aiutarsi a raggiungere i propri obiettivi.
Da sempre consiglio di formulare le affermazioni in modo che siano più concrete possibili e comunque tali che siano sentite "vere" dalla propria interiorità. Per questo motivo, ho molto apprezzato i suggerimenti "pratici" dati da Hal Elrod in merito alle affermazioni durante il bellissimo webinar che ha fatto con il Giardino dei Libri e che potete vedere per intero a questo link.
Hal Elrod è l'autore del libro The Miracle Morning in cui spiega un metodo che, in breve, consiste nel fare determinate routine ogni mattina (per creare un vero e proprio "mattino miracoloso" che ci aiuti a raggiungere la vita che desideriamo) e tra le quali troviamo proprio la ripetizione delle affermazioni. Avevo già parlato del Miracle Morning in questo post.
Ecco a seguire i consigli sulle affermazioni che Hal ha dato durante il suddetto webinar:
Le "affermazioni" possono essere difficili per due motivi:
1. Mentire a te stesso non funziona.
2. Il linguaggio passivo non produce risultati tangibili.
Spesso ci viene detto di ripetere a noi stessi qualcosa di positivo, anche se non rispecchia la realtà. Per esempio, se abbiamo problemi di soldi, potrebbero suggerirci di affermare "Sono benestante e ho molti soldi". Ma, se di fatto così non è, ciò potrebbe attivare una certa conflittualità nella nostra mente. Mentire a noi stessi non è mai una buona strategia – specifica Hal, – perché a prevalere sarà sempre la verità.
Anche il linguaggio che richiama uno stato passivo non va bene per le affermazioni. Per esempio, consideriamo l'affermazione: "Sono un magnete per i soldi e i soldi mi raggiungono perché io li attiro". Si tratta di una affermazione che ci induce a un atteggiamento passivo laddove, invece, per guadagnare dei soldi è necessario sforzarsi e a volte non poco.
Il problema di queste formulazioni è che portano solamente delusione e ci lasciano distaccati dalla realtà.
A questo punto Hal suggerisce quattro step per creare affermazioni davvero efficaci, capaci di generare risultati importanti.
Prendiamo carta e penna e scriviamo:
1. Cosa vogliamo raggiungere, per cosa ci impegniamo.
Non scrivere semplicemente cosa si vuole, ma quello per cui si ha l'intenzione di impegnarsi. Noi otteniamo non quello che desideriamo ma quello per cui ci diamo da fare.
2. Perché è davvero importante per noi raggiungere ciò per cui ci stiamo impegnando.
3. Quali azioni ci garantiranno di arrivare al successo.
4. Quando abbiamo intenzione di mettere in pratica tutto questo.
Le affermazioni ottenute in questa maniera ci mantengono collegati alla realtà e ci aiutano a rinforzare le azioni necessarie per raggiungere ciò che vogliamo.
Se, come me, usate il Bullet Journal, scrivete tutto questo in un'apposita sezione così da averla sempre a portata di mano. Potreste ripetere la procedura per ogni obiettivo che volete raggiungere (io ne ho almeno tre riguardanti il benessere psico-fisico, la ricerca spirituale e la realizzazione professionale).
Come accennato in apertura, le affermazioni sono parte del metodo "The Miracle Morning". Per approfondimenti, consiglio la lettura del libro The Miracle Morning di Hal Elrod.
Se vuoi saperne di più sugli argomenti di questo blog e sul mondo della spiritualità, ti consiglio la lettura del mio libro AAA cercasi guru disperatamente (Anima Edizioni).
The Miracle Morning
Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8.00
Hal Elrod
Compralo su il Giardino dei Libri
The Miracle Morning per le Famiglie
Trasforma la tua vita e quella dei tuoi bambini un mattino alla volta prima delle 8:00
Hal Elrod, Mike e Lindsay McCarthy
Compralo su il Giardino dei Libri
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Commenti