Buongiorno! In questo periodo mi sento un po' stanca, e tu?
Rifletto su come a volte abusiamo delle nostre energie e paghiamo lo scotto di non proteggere i nostri confini, di non esserci per noi.
Le energie fisiche, emotive e mentali hanno bisogno di esprimersi, di confrontarsi dinamicamente con i flussi della vita, ma hanno anche bisogno di riposare. Il tempo del recupero è prezioso tanto quello dell'azione.
Se mancano le forze, se la mente si sente confusa o le emozioni non trovano chiarezza, spesso quello che bisogna fare è ritrovare uno spazio vuoto nel quale fermarsi e staccare da ogni cosa.
Forse, all'inizio, sarà necessario mettere alla porta chi vuole entrare senza essere stato invitato, dire dei no fermi, mettere dei paletti, allontanarsi da tutto e tutti, perché il mondo là fuori non si ferma e noi, invece, abbiamo bisogno di farlo.
Non è il momento di lottare, capire o fare progetti. È il momento di respirare all'interno di una dimensione che è nulla, che è ferma nel qui e ora.
Possiamo aiutarci facendo un viaggio, cambiando aria, cercando la bellezza e la natura. Ma deve essere facile, spontaneo, non faticoso. Deve essere uno spazio tutto per noi.
Pian piano, ritroveremo il nostro equilibrio.
Camilla
Commenti