Hai mai sentito il desiderio di avere più volontà? Ma cosa significa volontà? Come fare per svilupparla?
Molti credono che volontà significhi volere fortemente qualcosa o avere la capacità di imporsi quel che va fatto, ma questa definizione può portare fuori strada.
La volontà è una energia dirompente che sgorga nell'animo dell'individuo che ha preso una decisione e si impegna – ogni istante – per realizzarla; e non una decisione qualunque, bensì una congruente con ciò che sente di essere e con i suoi valori.
"Io voglio" significa "io conosco il mio intento e scelgo di perseguirlo", laddove l'intento è l'anelito a realizzare la missione del tuo cuore. E non importa quale che sia il contesto o le condizioni: sai che, poiché lo hai deciso, troverai un modo.
Spesso non è la volontà a mancare, bensì manca il sentire te stesso, l'essere a contatto con il tuo "io".
In questa nostra cultura siamo abituati ad allontanarci da noi stessi, a non cercare il senso della nostra vita, ma a perderci dietro innumerevoli bisogni indotti. La mancanza di volontà è sintomo e conseguenza di una deprivazione di potere che viene operata ad arte sugli esseri umani fin da quando sono piccoli.
Volontà è sentire il proprio scopo, sentire di avere il potere di raggiungerlo, e scegliere di usare questo potere. Lo senti, il tuo scopo? Lo senti, il potere di realizzare ciò che desideri? O neanche sai cosa vuoi, perso tra le molte illusioni, dubitando addirittura di avere dei sogni e di poter incidere sulla tua realtà?
Prima di cercare la volontà, cerca te stesso, onora chi sei, i tuoi valori, la tua verità. Chiediti: perché voglio avere più volontà? Per raggiungere quale meta? Qual è il movente che mi spinge? Non puoi aspettarti di avere volontà per qualcosa che non desideri veramente.
Per quanto riguarda lo sviluppo della volontà, ci sono anche altre condizioni di cui tener conto: l'abitudine, il grado evolutivo, l'intelligenza, l'amore.
L'abitudine fa la sua parte perché anche la volontà si poggia su di essa, richiedendo tempo e pazienza. Se sei abituato a lasciar andare le sfide alla prima difficoltà, dovrai sviluppare l'abitudine ad agire diversamente, a essere più presente con te stesso e gli impegni che prendi, piccoli e grandi che siano. Volontà e persistenza sono due facce della stessa medaglia.
Il grado evolutivo determina quanto ti fai sopraffare dall'ego, mettendo da parte ciò che, invece, sarebbe giusto fare. A volte, dentro di te, sai che sarebbe giusto sforzarti – e sacrificare quella parte di te che vorrebbe rinunciare e trova ragionevoli scuse per farlo – ma non sempre ascolti ciò che sai, perché il tuo centro è ancora troppo spostato verso la periferia, verso ciò che è fuori di te.
L'intelligenza e l'amore lavorano all'unisono. L'amore ti dà la pazienza per continuare a nutrire i tuoi progetti, anche se non ci sono risultati immediati. L'intelligenza, sotto la guida dell'amore, trova modi scaltri per motivare la personalità e alimentare la disciplina.
La volontà è, in definitiva, un alleato prezioso. È una leva, un passo nella direzione dei tuoi sogni, che si aggiunge a quelli visti fino a oggi. Ricapitoliamoli:
- Chiarezza: Sapere chi sei e quale vibrazione vuoi incarnare.
- Fare una scelta: Muoverti nell'incertezza, andare incontro a una parte di te e scoprire cosa accade.
- Allineamento con l'anima: Lasciare che l'anima sia il movente e la guida.
- Volontà: Scegliere – a ogni istante – di onorare le tue decisioni.
Camilla
📌 Notizie
📂 Dall'archivio
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Le carte di AAA cercasi guru disperatamente
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Commenti