Una delle parole che preferisco, per tutto quello che mi trasmette, è "fiducia". È una parola magnifica, piena di possibilità e di misteriose porte da aprire.
Per alcune persone fiducia è sinonimo di aspettativa. Se hanno fiducia in qualcuno è perché si aspettano che si comporterà come desiderano e in modo da farle sentire al sicuro. Ma questa non è fiducia, questa è aspettativa, pronta a tramutarsi in biasimo non appena quel qualcuno sceglie di "disobbedire" al copione del film dentro il quale è stato inserito.
Fiducia è molto più che avere aspettative. È sapere che sei parte del disegno della vita e che, come ogni creatura vivente, hai il tuo posto nel mondo. Allora non importa come si comporteranno le altre persone; sai solo che ogni cosa, ogni evento, è l'occasione per te di liberare la tua luce. Dal punto di vista spirituale, fiducia è scegliere di lasciar andare il controllo per affidarsi all'anima, all'aspetto amore. Senti che c'è un senso più grande al di là delle apparenze ed è di questo che ti fidi.
La vera fiducia non ha un oggetto a cui riferirsi, è fiducia e basta, perché è uno stato dell'essere, appartiene a colui che la prova. O hai fiducia o non ce l'hai. Non puoi avere fiducia per qualcosa e non averne per qualcos'altro. O hai fiducia nelle strade della tua esistenza, nella natura della realtà, nella vibrazione del tuo cuore, o non ce l'hai. O tu sei la chiave del tuo mondo, o non lo sei.
Naturalmente, puoi aprirti alla fiducia in maniera graduale, avvicinarti a lei man mano che ti avvicini a te stesso. Ma a essere graduale non è la fiducia in sé, bensì la tua capacità di farla entrare nella tua vita. E va bene così, perché tutte le trasformazioni richiedono passaggi, integrazioni, tempo. Io stessa sono cosciente che il mio processo di apertura alla fiducia è in evoluzione, ma quanto vissuto fino a oggi mi fa capire che si tratta di una via suprema.
Per richiamare la fiducia puoi servirti di un intento. Come dico sempre, l'intento è un potente magnete: attira il protagonista del suo focus. Ogni volta che puoi, esprimi l'intento di avere fiducia, di essere nella fiducia. È un primo passo, ma tutto parte sempre da un primo passo.
Un altro modo per avvicinarti alla fiducia è sviluppare un dialogo interiore che ti sia alleato. Questo richiede che tu sia consapevole di te e dei tuoi movimenti interiori.
Per esempio, quando ti capita un problema, potresti ritrovarti a rimuginare in automatico sulla situazione. Fai un respiro profondo e poi rinuncia ai tuoi pensieri, non lasciare che ti portino via in tutte le direzioni. Metti quindi la tua attenzione su quello che stai provando: paura, ansia, confusione, stanchezza... cos'altro? Osserva, ascolta, senti te. Rimetti te al centro del tuo sentire. Da questo centro puoi reindirizzare il tuo dialogo interiore. Potresti dirti: "Lascio andare il controllo e mi apro alla fiducia", "La soluzione per questo problema già esiste e confido che si manifesterà al momento opportuno", "Ho fiducia che quello di cui ho bisogno è già a mia disposizione", "Confido che ogni cosa accade per il mio massimo bene"... e affermazioni simili. In questo modo usi il tuo dialogo interiore per indurti a vibrare diversamente.
Se non sei abituato ad attivare dentro di te parole che evocano uno stato di fiducia, considera che potrebbe volerci un po' di tempo prima di riuscire a farlo spontaneamente. Puoi aiutarti portandoti dietro, nella borsa o nel portafoglio, un foglietto con sopra scritte alcune frasi chiavi, che rileggerai nel momento del bisogno.
Lasciar entrare la fiducia nella tua vita non significa che i problemi cesseranno di essere problemi, che le persone smetteranno di tradirti o che sarai esonerato dal fare ciò che le situazioni richiedono di fare, ma ti accorgerai che stai danzando con la vita e non combattendo contro di lei, e questo ti spingerà, in un modo o nell'altro, a cogliere opportunità che prima neanche avresti immaginato.
Trovare te stesso, i tuoi desideri, è spesso una questione di fiducia. La fiducia placa, armonizza e amplia il campo di energie nel quale sei immerso, permettendoti di vedere meglio – dentro di te e nel tuo cuore – e cogliere nuovi significati e nuove realtà. La paura e la frustrazione ti tengono rinchiuso dentro un mondo ristretto; la fiducia ti porta oltre.
Quando hai fiducia, tu stesso agisci in modo più luminoso, più intenso, e gli altri lo sentono, lo sente la tua esistenza, e l'universo risponde di conseguenza. Come tutto questo si traduca, di fatto, è e rimane comunque una scoperta personale: ognuno ha il proprio cammino, ma all'interno di uno stesso cammino possono declinarsi infinite possibilità...
Siamo giunti alla fine di questo post, ma, prima di salutarci, ecco le tappe che abbiamo attraversato insieme in questo piccolo viaggio dedicato al raggiungimento dei nostri sogni:
Scelta: Muoverti nell'incertezza, andare incontro a una parte di te e scoprire cosa accade.
Allineamento con l'anima: Lasciare che l'anima sia il movente e la guida.
Volontà: Scegliere – a ogni istante – di onorare le tue decisioni.
Motivazione: Restare a contatto con il motivo che ti spinge a fare qualcosa.
Fiducia (di cui abbiamo parlato oggi): Sapere che sei parte del disegno della vita e che hai il tuo posto nel mondo.
Camilla
📌 Notizie
Per i video, visita la sezione Video e Pillole Guru.Sul blog, trovi tante altre riflessioni o approfondimenti. Vieni a trovarci in HomePage.
📂 Dall'archivio
Io Sono Me Stesso Io Sono Libero Edizione 2021
La guida per i robot verso la libertà
David Icke
Compralo su il Giardino dei Libri
La Storia Proibita
I Misteri delle Antiche Civiltà - Atlantide, i Maya e le Piramidi: le più controverse scoperte scientifiche finora nascoste
J. Douglas Kenyon
Compralo su il Giardino dei Libri
J. Douglas Kenyon
Compralo su il Giardino dei Libri
Oracolo del Maestro Interiore - Libro con Carte
Le carte di AAA cercasi guru disperatamente
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Le carte di AAA cercasi guru disperatamente
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Commenti