Passa ai contenuti principali

Le nozze alchemiche


Ogni uomo e ogni donna porta dentro di sé l'energia del sesso opposto. Nella psiche di una donna abita il principio maschile, così come nella psiche dell'uomo abita il principio femminile.

Al femminile appartengono: la notte, il buio, la Luna, la fragilità, la ricettività, l'accoglienza, l'essere senza fare, la morbidezza, la dolcezza, la fluidità, l'ascolto, il farsi condurre, la sensibilità, la collaborazione, il nutrimento, il piano emotivo, la contrazione, ciò che è nascosto, l'intuito, la ciclicità, la comprensione del piano divino, lo Yin.

Al maschile appartengono: il giorno, la luce, il Sole, la forza, l'essere emissivi, l'essere attivi, il fare, la durezza, la sana aggressività, il fuoco, il comunicare, il condurre, la determinazione, la competizione, la difesa dei confini, il piano mentale, l'espansione, ciò che è visibile, la logica, la linearità, l'attuazione del piano divino, lo Yang.

Vi sono momenti e situazioni in cui è necessario agire secondo le caratteristiche del maschile, per esempio quando bisogna essere attivi, determinati, usare la logica... e altri momenti in cui occorre agire secondo il femminile, per cui è bene essere ricettivi, inclusivi, intuitivi. Entrambe le dimensioni sono continuamente richiamate nelle dinamiche dell'esistenza.

Maschile e femminile trovano il proprio senso ed espressione l'uno nell'altro. Non è possibile separarli o posizionarli su scale di valori differenti, senza che entrambi ne risentano. È come una danza di coppia che, per manifestarsi, ha bisogno della collaborazione di entrambi i danzatori. Quando si entra in conflitto con l'energia maschile o femminile, si intralcia la danza della vita e si generano squilibri, intralci, sofferenze, sia a livello esteriore, generando comportamenti di discriminazione, sia a livello interiore, spingendo la personalità a frammentarsi.

Un individuo è nel suo pieno equilibrio e potere quando ha integrato i suoi aspetti esteriori con quelli interiori, cioè ha realizzato in sé il matrimonio delle energie di cui è portatore: si tratta delle nozze alchemiche, dell'unione tra gli archetipi maschili e femminili.

Le nozze alchemiche nella donna

Una donna in genere manifesta se stessa e agisce nella vita secondo caratteristiche tipiche del femminile. Ella, tuttavia, ha pieno accesso anche alle energie del maschile, alle quali può e deve unirsi interiormente.

Questa unione, questo matrimonio psichico ed energetico, le permette di esprimere il suo femminile in piena libertà e armonia, per cui sarà ricettiva ma non passiva, sarà morbida ma senza subire, sarà a contatto con le emozioni ma senza perdere i propri confini. Il maschile che nel profondo è in lei porta pienezza, stabilità e armonia al suo essere.

Se è in conflitto con l'energia maschile, e quindi la rifiuta, la donna può diventare eccessivamente passiva, dipendente, troppo emotiva, lamentosa, fragile, senza difese, ossia rischia di manifestare gli estremi dell'energia femminile quando non è pacificata da quella maschile. 

Può accadere anche che nella donna vi sia una carenza di femminile, per cui ella tenderà a manifestarsi in modo troppo aggressivo, rigido, competitivo.

Le nozze alchemiche nell'uomo

L'uomo in genere si muove nella vita attraverso le caratteristiche tipiche del maschile. Egli, inoltre, ha pieno accesso psichico ed energetico anche alle caratteristiche del femminile, con il quale può e deve unirsi dentro di sé.

Le nozze alchemiche tra il suo principio maschile esteriorizzato e il suo principio femminile interiorizzato gli permette di manifestare il suo maschile in modo ottimale, per cui sarà attivo ma non aggressivo, sarà fermo ma non rigido, sarà logico ma disposto ad aprire i confini della sua mente. Il femminile che è in lui gli dona completezza, flessibilità, equilibrio.

Quando viene meno  il matrimonio con l'energia femminile, quando vi è un conflitto con essa, l'uomo rischia di diventare eccessivamente aggressivo, prepotente, sfruttatore, rigido... ossia esprime gli estremi della dimensione maschile quando non è nutrita da quella femminile.

Può anche ritrovarsi con una carenza di maschile, rispetto a quello che è il suo ideale di manifestazione, per cui tenderà a diventare più passivo, pauroso, lamentoso.

Risolvere e integrare gli squilibri

Questi che sto citando sono degli esempi generici e semplicistici, certamente non esaustivi di tutte le modalità con cui le varie energie si esprimono in noi. Il femminile, tra l'altro, è a sua volta declinato in diverse modalità, così come il maschile può esprimersi in archetipi differenti. L'essenza da cogliere, tuttavia, è il fatto che il maschile può dare il meglio di sé nell'incontro con il femminile, così come il femminile è sanato e realizzato nell'incontro con il maschile.

Se ci accorgiamo di avere degli squilibri nel nostro maschile o femminile, proviamo a individuare quelle caratteristiche di cui siamo carenti o viceversa che viviamo in modo eccessivo, e lavoriamo per riportarle nel giusto equilibrio.

Per esempio, se una donna è troppo "attiva", nel senso che non permette agli altri di fare le cose, ma vuole tenere tutto sotto controllo, giudica o dà continuamente ordini, allora potrà allenarsi nell'ammorbidire questo lato del carattere, sviluppando più ascolto, empatia, compassione.

Donne con un tale temperamento sono spesso in conflitto con l'energia maschile, considerando gli uomini in qualche modo troppo superficiali, non presenti, ecc. La prova per la donna, qui, è permettere al maschile di esprimersi liberamente, il che aiuterà il suo stesso femminile a fare altrettanto. Se ha un partner, dunque, potrebbe lasciare che si prenda cura di lei in alcune situazioni, lasciando fare "tutto" a lui

Se un uomo è troppo nervoso, irascibile, prepotente, potrebbe avere la necessità di riallinearsi con un fare più soddisfacente, trovare la chiave del suo manifestarsi nella vita, diventando un "sano" condottiero al servizio dell'evoluzione del mondo, invece di un despota presuntuoso e impaziente al servizio solo di se stesso.

Questo tipo di uomini può avere un conflitto con le donne, considerandole in qualche modo deboli, troppo irrazionali oppure manipolatorie. Se l'uomo, tuttavia, lascia che il femminile si palesi nella sua fragilità e irrazionalità, scoprirà che il suo maschile assume di conseguenza forme più libere. Con la partner, l'esercizio potrebbe essere quello di lasciarla esprimere in modo emotivo, senza sminuirla o chiedendo spiegazioni, magari accorgendosi, così, che c'è un universo di doni e intuizioni dietro i flussi del sentire.

Gli sposi

Si dice che dietro ogni uomo realizzato e nel pieno potere di sé ci sia una donna al suo fianco. Potremmo dire lo stesso per ogni donna. Ma l'uomo o la donna al nostro fianco sono, prima che esteriori, interiori: sono quelle energie a noi complementari con le quali ci sposiamo alchemicamente e proprio tale unione ci permette di incontrare questo matrimonio anche al di fuori di noi, nelle relazioni che viviamo, poiché "è vero senza menzogna, certo e verissimo, che ciò che è in basso è come ciò che è in alto e ciò che è in alto è come ciò che è in basso per fare il miracolo della cosa unica", come ci ricorda Ermete Trismegisto.

I principi alchemici dell'unione fra esterno e interno, maschile e femminile, visibile e invisibile, sono esposti anche nel Vangelo apocrifo di Tommaso, dove Gesù afferma: "Quando farete in modo che due siano uno, e farete sì che l’interno sia come l’esterno e l’esterno come l’interno, e l’alto come il basso, e quando farete del maschio e della femmina una cosa sola, cosicché il maschio non sia più maschio e la femmina non sia più femmina, e quando metterete un occhio al posto di un occhio e una mano al posto di una mano e un piede al posto di un piede, un’immagine al posto di un’immagine, allora entrerete [nel Regno del Padre, NdR]".

La guarigione del mondo passa attraverso l'unione del maschile e del femminile, che prima di tutto è l'unione fra il cervello intuitivo e logico, fra il mondo invisibile e visibile, fra le donne e gli uomini... Che splendidi "figli", così, verrebbero generati!

Camilla




📌 Notizie
Visita la sezione Video del blog.
Per altre riflessioni e approfondimenti, vieni a trovarci in Home Page.


📂 Dall'archivio




A Lezione dall'Alchimista

A Lezione dall'Alchimista
Un corso moderno per imparare un’arte antica
Gianpaolo Fiorentini
Compralo su il Giardino dei Libri


Annientare e Sottomettere le Donne
Annientare e Sottomettere le Donne
Narcisismo, patriarcato, micromachismo: la visione anti-tantrica del maschile e del femminile
Maurizio Lambardi e Gloria di Capua
Compralo su il Giardino dei Libri


L'Elixir di Lunga Vita
L'Elixir di Lunga Vita
Manuale di salute e di astrologia alchemiche. Prefazione di Salvatore Brizzi
Giorgio Sangiorgio
Compralo su il Giardino dei Libri




Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire ...

Il Codice della Guarigione

Nota: l'ultimo aggiornamento di questo post risale al: 24 ottobre 2012 Leggi in fondo gli aggiornamenti! La copertina del libro non mi attirava per nulla, ma ero alla ricerca di informazioni che approfondissero il legame fra stress, memorie cellulari e stato di salute, e il Codice della Guarigione , di Alexander Loyd e Ben Johnson, sembrava focalizzato proprio su questi argomenti. La prima parte del libro è molto bella, scritta bene e organizzata in modo fluido. Il contenuto, strepitoso, fa chiarezza sul ruolo dello stress in relazione alle memorie cellulari . Accade che le nostre cellule abbiano "installato" il programma permanente "Urgenza in corso", e dunque che esse non si comportino più normalmente ma si "contraggano", per dedicare tutte le energie allo "stato di allarme". Ne consegue, prima o poi, un indebolimento del sistema immunitario. Come si fa a riprogrammare la memoria cellulare ? Non certo con la volontà, spiegano gl...

Affermazioni: i consigli di Hal Elrod

Il metodo delle affermazioni prevede di ripetere ogni giorno delle frasi in modo da aiutarsi a raggiungere i propri obiettivi. Da sempre consiglio di formulare le affermazioni in modo che siano più concrete possibili e comunque tali che siano sentite "vere" dalla propria interiorità. Per questo motivo, ho molto apprezzato i suggerimenti "pratici" dati da Hal Elrod in merito alle affermazioni durante il bellissimo webinar che ha fatto con il Giardino dei Libri e che potete vedere per intero a questo link . Hal Elrod è l'autore del libro The Miracle Morning  in cui spiega un metodo che, in breve, consiste nel fare determinate routine ogni mattina (per creare un vero e proprio "mattino miracoloso" che ci aiuti a raggiungere la vita che desideriamo) e tra le quali troviamo proprio la ripetizione delle affermazioni. Avevo già parlato del Miracle Morning in questo post . Ecco a seguire i consigli sulle affermazioni che Hal ha dato durante i...

La scrittura intuitiva

Una tecnica che uso per allenare la mia intuizione è la scrittura intuitiva. Molto in breve, si tratta di scrivere in un diario le proprie domande e poi lasciare che emergano le risposte per via intuitiva . Ogni mattina scrivo nel mio diario osservazioni o domande di mio interesse, dopo di che lascio che emergano informazioni a riguardo, come se provenissero da una coscienza più ampia della mia. Le informazioni che raccolgo per via intuitiva spesso si rivelano essere consigli utili e basati sul buon senso; altre volte mi invitano a guardarmi dentro con maggiore profondità, e capita anche che mi facciano guardare la realtà da angolazioni inusuali e alle quali non avevo pensato. Nella scrittura intuitiva è importante non avere aspettative ; è meglio immaginarsi come dentro a un gioco, e in fondo si tratta proprio di questo, di uno scambio di parole fatto giocosamente con se stessi. Comunque sia, nel rileggere quanto scritto bisogna rimanere lucidi e valutare serenamente le parole tras...

Il fattore coscienza

Tutti i soldi del mondo non possono comprare il legame dell'uomo con la sua anima . Questo legame va conquistato e "pagato" con il lavoro su di sé, ossia con lo sviluppo della coscienza. Nel leggere la frase qui sopra, su cosa hai messo la tua attenzione? Sui "soldi" o sulla "coscienza"? Hai pensato che sto parlando male dei soldi... o che sto parlando bene della coscienza? In realtà sto parlando bene di entrambi, ma li sto differenziando in quanto si tratta di ambiti diversi. Il denaro Il denaro è uno strumento che fa parte delle possibilità del piano materiale.  La realtà materiale , compreso il denaro e il modo in cui lo utilizziamo, è la conseguenza di una realtà potenziale: ciò che tangibilmente esiste nasce dapprima nel mondo delle energie, che è il mondo sottile, e solo in seguito prende forma materiale. Mai è vero il viceversa. La coscienza Agire sul  mondo delle energie  significa agire sulla matrice che genera la realtà oggettiva. Ed è qui ch...





Acquista Online su SorgenteNatura.it