Se analizziamo le vicende dell’esistenza in funzione di questo obiettivo – cioè realizzare l'amore –, anche situazioni difficili, disagiate e terribili diventano lo strumento per manifestare, concretizzare e incarnare l'amore.
Come manifestare l'amore quando ci troviamo coinvolti in quelle espressioni della realtà, che tutto sono tranne che amorevoli?
Prima di tutto, è necessario accogliere ciò che accade. Significa non assecondare l'impulso a combattere o a reprimere una certa situazione, ma essere disposti ad accoglierla, anche se non è ciò che si desidera sul momento. Possiamo farlo se ci ricordiamo di essere "presenti": nella presenza non ci facciamo comandare dalla reattività, ma scegliamo quali qualità esprimere.
E mentre accade il problema – mentre i nostri nervi vengono messi alla prova e la nostra fiducia sfidata nel profondo – possiamo decidere di dare il nostro meglio, facendoci portatori il più possibile di una qualità amorevole, di una presenza compassionevole, di una saggezza che ci spinge a compiere l'azione migliore in funzione delle necessità presenti e future.
In sintesi, quando le cose si fanno difficili, possiamo sempre scegliere se diventare a nostra volta negativi o se aprire la porta all'amore. Aprire la porta all'amore significa accogliere ciò che non va, che è difficile e oscuro, e abbracciarlo con l'energia dell'amore.
L'amore è la risposta suprema che il cuore dà quando viene sfidato, è la nota vibrante che testimonia che l'anima è viva, è il potere dell'umano che si rende divino.
Attenzione, l'amore non è buonismo o superficialità, non permette abusi o ingiustizie, ma opera per diffondere il più possibile luce e saggezza affinché noi tutti possiamo fare le nostre scelte e dare il nostro contributo alla trasmutazione della materia. A volte ciò richiede semplicemente di restare in silenzio e esserci con la nostra presenza, altre volte di lasciare un seme attraverso una giusta parola, altre volte ancora di essere più attivi e mettere in moto dei cambiamenti.
Richiamando l'energia d'amore in noi stessi, possiamo intuire l'azione migliore da perseguire e fare ciò che è giusto, senza la pretesa di riscontrare risultati. Il nostro compito è quello di amare, non di ottenere risultati. I risultati sono solo la conseguenza di quando portiamo a termine tale compito.
Quando qualcosa non va, ricordiamoci dunque che il primo passo è quello di rispondere con l'amore, che parte dall'accoglienza e prosegue con l'azione intelligente guidata dalla saggezza. Sta a noi, alla nostra coscienza e alla nostra responsabilità, capire in che modo tutto questo può essere implementato.
Amare ciò che non va non deve mai tradursi con il mettersi in situazioni abusanti o disagevoli, dove si rischia di diventare delle vittime. Chi ama è tutto il contrario di una vittima: il suo amore è frutto di una scelta attiva e consapevole, non di un bisogno passivo o della necessità di giustificare ciò che non si ha la forza di cambiare. Amare, dunque, è anche dire di no, è mostrare una dignità diversa, è dare l'esempio di un equilibrio più grande, è rispettare tanto quanto essere rispettati.
Amare è avere il coraggio, la luce e la forza di dare il meglio alla vita, agli altri e a noi stessi, invece di prendere e pretendere, nella consapevolezza che siamo tutti connessi. Amare è riconoscere dove manca l'amore e prendersi la responsabilità di colmare attivamente questa assenza.
Seguiamo le nostre vie, accettiamo le nostre sfide e coltiviamo i nostri sogni... ma ricordiamoci che tutto è funzionale a incarnare l'amore, che è lo scopo ultimo, il movente, la realizzazione di ogni percorso. Manifestare l'amore è il proposito del nostro universo, quindi di tutti noi, ecco perché ciò che ha come obiettivo la realizzazione dell'amore fruttifica più facilmente: esso ha il sostegno delle forze universali.
Camilla
Vieni a trovarmi anche su altri siti e social, trovi qui l'elenco.
Per iscriverti alla newsletter del blog, compila questo form.
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Tao Te Ching
Uno dei testi più saggi mai scritti e uno dei più grandi doni mai fatti all'umanità
Lao Tzu
Compralo su il Giardino dei Libri
Uno dei testi più saggi mai scritti e uno dei più grandi doni mai fatti all'umanità
Lao Tzu
Compralo su il Giardino dei Libri
Ascorbato di Potassio
La molecola intelligente per regolare le difese dell'organismo
Guido Paoli
Compralo su il Giardino dei Libri
La molecola intelligente per regolare le difese dell'organismo
Guido Paoli
Compralo su il Giardino dei Libri
Immagine: particolare by Steve Halama
Commenti