Passa ai contenuti principali

I desideri dell'anima



I desideri non hanno tutti la medesima origine. Vi sono desideri indotti dall'esterno e frutto di illusioni. E vi sono desideri generati dall'anima. Possiamo imparare a distinguerli in quanto hanno peculiarità diverse.

Desideri frutto di illusioni

In genere, i desideri che provengono dall'ego e dal mondo delle illusioni ti fanno credere che potrai essere felice solo quando li avrai raggiunti. Spostano la felicità nel futuro, la delegano al raggiungimento di un certo obiettivo che è lontano nel tempo.

Credere che la tua gioia appartenga a qualcosa che non esiste ancora, delegare la tua felicità al conseguimento di un sogno, ti spinge a cadere in due atteggiamenti estremi.

Nel primo caso, tutta la tua attenzione viene dedicata alla conquista di quel sogno. Diventi iperattivo, compulsivo, ti protendi verso l'obiettivo scelto, ma senza concedere al presente di farti godere dei suoi doni. La tua forza è impiegata all'inseguire qualcosa che esiste nel futuro, per cui è al futuro che deleghi ogni riguardo, dimenticandoti di vivere qui, ora, e di apprezzare le persone e le situazioni che fanno parte del tuo percorso. Mentre il futuro viene caricato di enormi aspettative – quelle di renderti felice –, il presente viene dimenticato.

Il secondo atteggiamento, all'opposto, genera paralisi. Dato che, per te, la felicità appartiene a un futuro lontano, a un desiderio che non è ancora realizzato e chissà quando mai lo sarà, ti perdi in sogni e vagheggiamenti vari, rinunciando a quelle piccole azioni giornaliere che, invece, darebbero consistenza al tuo evolverti. Allora posticipi l'azione, rimandi al giorno dopo di occuparti di te e dei tuoi orizzonti, e alla fine non lo fai mai, perché il futuro è lontano e preferisci sognare e sperare, invece che agire.

Sono due facce della stessa medaglia, quella di inseguire illusioni che ti fanno perdere di vista il vero richiamo dell'anima.

Desideri provenienti dall'anima

Un desiderio che proviene dall'anima ti spinge a muoverti verso di lui perché questo dà completezza al tuo essere, ma la tua felicità non dipende dalla sua realizzazione, non hai bisogno di realizzarlo per essere felice. Ciò che ti rende felice è semplicemente il fatto che, nell'oggi, cammini nella sua direzione, anche se non sai quando o come riuscirai a concretizzarlo.

Credere che potrai sentirti appagato solo se realizzerai un certo desiderio, ti allontana dalle vie dell'anima e ti fa cadere nei tranelli della mente inferiore, che cerca sempre delle motivazioni per essere felice e delle scuse per essere infelice. Per quanto i sogni dell'anima possano essere imponenti e sfidanti, per quanto richiedano tempo e impegno per essere costruiti, la gioia e l'energia che provengono da essi ti raggiungono nel momento stesso in cui guardi nella loro direzione e decidi che ti trasformerai in quella persona che può renderli reali, e quel momento è nell'adesso.

La gioia collaterale

Questi concetti non sono facili da assimilare per chi è abituato a pensare a un sogno o a un desiderio come a qualcosa che risolverà il suo malessere e/o porterà felicità una volta raggiunto. È una illusione di cui alcuni si rendono dolorosamente conto quando, ottenuto ciò che desideravano, si ritrovano più vuoti di prima. Il vero appagamento risiede nella gioia che nasce dal percepirti in azione sul cammino dell'anima, qualunque cosa ciò comporti, anche se nel mentre stai affrontando ostacoli, fallimenti, cadute o stai vivendo in povertà, nella malattia, nella delusione. È una gioia collaterale, che è sempre presente quando servi la missione del tuo cuore.

I desideri dell'anima sono una bussola che ci guida verso noi stessi, o meglio verso la migliore versione di noi; sono la terra dove abita la nostra verità liberata dalle illusioni. A livello profondo, sentiamo che questi desideri ci appartengono per diritto divino e sono già parte di noi, sentiamo quindi che non c’è niente da raggiungere, tuttavia sappiamo anche che dobbiamo concedere a noi stessi di allineare la nostra realtà interiore con quella esteriore. È per questo che ci mettiamo in cammino, perché la meta è già raggiunta ma dobbiamo raggiungerla anche attraverso la dualità del divenire, attraverso quella parte di noi che fa esperienza e si trasforma e, nel far ciò, aiuta il mondo a trasformare se stesso.

Camilla


📌 Notizie

Se hai piacere di ricevere questo tipo di notizie, iscriviti alla newsletter del blog.

Per i video, visita la sezione Video e Pillole Guru.

Ogni sabato alle 18:00 sono in diretta streaming su Facebook o sul mio canale YouTube.

Nel blog, come primo post in alto, ogni giorni trovi delle brevi "riflessioni quotidiane", che ti fanno compagnia tra un post e l'altro. Eccetto la riflessione del primo giorno del mese, tutte le altre non verranno consegnate tramite newsletter, ma puoi trovarle andando direttamente in HomePage.

📂 Dall'archivio






AAA Cercasi Guru Disperatamente
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

Evolvere o ripetere

"Abbiamo sempre due scelte: evolvere o ripetere ". Hai mai sentito questa frase? Poche parole, ma efficaci nella loro verità: se non evolviamo, se non affrontiamo e superiamo i nostri limiti, saremo destinati a incontrarli di continuo. Non c'è altro modo di procedere sul cammino, se non andando avanti. Tornare indietro non è possibile, cercare di evitare le nostre montagne non è possibile. Se proviamo a cambiare strada, a prendere delle scorciatoie, a saltare le iniziazioni a cui siamo chiamati, prima o poi ci ritroveremo esattamente di fronte a ciò che abbiamo cercato di evitare. Quando nella nostra vita accade un certo problema o incontriamo un certo ostacolo in modo ricorrente , è perché ci sta chiamando, ci sta chiedendo di riconoscerlo e di trasformarci in colui o colei che può affrontarlo e andare oltre. Ognuno di noi ha le sue piccole e grandi prove, le sue eredità consegnate dall'esistenza. E non è mai per caso , non è mai per ingiustizia, anche se, a volte,

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

Non parlare di te

Non parlare di te e dei tuoi progetti sempre e con tutti, e meno che mai con chi in passato ha dimostrato mancanza di empatia nei tuoi confronti, anche se si tratta di conoscenti, amici o parenti. In questa nostra società, che presenta aspetti di violenza e narcisismo, alcune persone sono mosse verso di te perché spinte dall'apparenza, dalla curiosità o dalla voglia di interferire nel tuo cammino , ma oltre a questo non vi è da parte loro ascolto autentico, né presenza, né alcuna reale volontà di sostegno. Lo capisci dai fatti, eloquenti più di ogni parola. Lo capisci da come ti senti, solo o a disagio, dopo che hai confidato loro qualcosa. Allora, che fare? Impara a tacere, a non esporre la tua anima , a non far entrare qualcuno in casa solo perché ha bussato distrattamente alla tua porta o perché la vita gli ha assegnato un posto accanto a te. Metti quei confini che solo il silenzio sa ergere con maestria. È tuo dovere tacere per rispettare e proteggere prima di tutto





Acquista Online su SorgenteNatura.it