Passa ai contenuti principali

Non confondere il bene con il buonismo



I ricercatori spirituali sanno che il mondo è un grande specchio che riflette ciò che è dentro di loro, per questo, quando desiderano cambiare la realtà, si impegnano a cambiare prima di tutto loro stessi.

Ciò, tuttavia, a volte crea fraintendimenti: alcuni, nel sottolineare come il mondo metta in scena il nostro interno, sembrano avallare certi comportamenti disfunzionali degli altri, perché tanto "sono solo lo specchio di quello che ci appartiene".

La consapevolezza di come le nostre luci e le nostre ombre modellino l'esistenza non implica affatto che dobbiamo restare passivi di fronte a quello che non va; implica, semmai, una profonda presa di responsabilità unita all'azione più appropriata.

Proprio perché sappiamo di essere co-creatori della realtà, dobbiamo oltrepassare il sentirci vittime e attivarci nei fatti di ogni giorno. Se il nostro mondo interiore è il massimo fattore creativo, è altrettanto vero che esso si estrinseca attraverso le nostre azioni. Non solo quello che pensiamo e proviamo genera i semi che poi germoglieranno là fuori, ma anche quello che facciamo.

È altresì importante non giudicare. Ogni santo ha alle spalle una vita da peccatore, per questo giudicare chi si comporta "male" non ha senso. Giudicare non significa che però evitiamo di fare delle valutazioni e di prendere le nostre scelte, ma le facciamo in serenità e coscienza.

Lo sguardo rimane volto all'evoluzione e al bene collettivo, lontano da quel sentimento di dualismo e superiorità che molti provano quando puntano il dito verso le altrui manchevolezza, convinti di non avere niente a che fare con esse e con gli eventi che incontrano, e quindi di non avere alcuna partecipazione nella loro manifestazione. 

"Sapere" che il mondo è uno specchio ci rende in realtà più attivi, più pronti a cogliere i suoi segnali e i suoi suggerimenti per tradurli in azioni concrete.

Se una persona ti provoca malessere, ti consuma, ti prende energia, se ogni volta ti ritrovi nella peggiore versione di te dopo averla incontrata, è vero che probabilmente ti sta mostrando il riflesso di una parte di te... ma cosa significa esattamente? Che allora la "colpa" è tua? Che devi lasciarla agire liberamente? Che tutto quello che devi fare è scandagliare il tuo interno per trovare quella parte di te che si manifesta attraverso di lei?

Abbiamo detto che dobbiamo prenderci la responsabilità delle nostre situazioni perché, in qualche modo, le co-creiamo, quindi non siamo mai vittime – semmai siamo in un ruolo di vittima – e abbiamo sempre il potere di cambiare le cose, di uscire da quel film. In che modo? Facendo azioni concrete.

Per esempio, un'azione concreta potrebbe essere quella di arginare la persona in questione, per riprenderti il diritto (e il dovere) di occupare gli spazi che ti appartengono e manifestare la tua luce. Poi – mentre fai questo – puoi anche lavorare alchemicamente, cercando di integrare le energie "fastidiose" che quella persona rappresenta, cercandole dentro di te.  

Se ti ritrovi in una relazione (amorosa, ma anche amicale o lavorativa) così disfunzionale o difficile da credere di non avere alternative, ricordati che è solo una storia che ti racconti: spesso siamo noi a trattenerci dentro le situazioni e a non voler correre il rischio di rompere un certo schema.

Non dico che sia facile, ma – quando non sei più disposto a subire maltrattamenti o a restare in uno stato di vittimismo, quando riconosci davvero che hai un potere creativo che è oltre ogni apparenza – non c'è ricatto che possa trattenerti e cominci a escogitare una "evasione".

La consapevolezza di essere uno con tutti gli esseri, e che non c'è ombra là fuori che non ti appartenga, non può e non deve trasformarsi nella scusa per rimanere dove il veleno ti sta intossicando, sperando che una "riflessione" interiore – piuttosto che un'azione esteriore – cambi le cose.

In realtà, più sei consapevole che nulla accade per caso e che tutto è connesso, più sei chiamato ad agire nell'amore... e agire nell'amore comincia dal rispettare te stesso, dal mettere i giusti confini, per difendere ciò che va difeso, il che è l'opposto dell'immolarti sull'altare di chi vampirizza la tua luce.

Non confondere il bene con il buonismo, la luce con ciò che appare, l'essenziale con ciò che non ha profondità, la dimensione interiore con le strategie di fuga mentali. Cerca pure i tuoi specchi nel mondo, perché il mondo ti parla di te, e questo è straordinario, ma non esitare a fare quello che va fatto, perché spesso sono proprio le azioni a dare consistenza alla nostra interiorità.
 
Camilla



Novità: pillole video dedicate al "guru che è in te"... Le trovi qui.

Se hai piacere di ricevere questo tipo di notizie, iscriviti alla nuova newsletter del blog compilando questo form.




AAA Cercasi Guru Disperatamente
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri


Anime Coraggiose
Anime Coraggiose
Come scegliamo le nostre vite già prima di nascere
Robert Schwartz
Compralo su il Giardino dei Libri


Cofanetto Reality Transurfing - La Trilogia dei Bestseller
Cofanetto Reality Transurfing - La Trilogia dei Bestseller
Lo Spazio delle Varianti - Il Fruscio delle Stelle del Mattino - Avanti nel Passato
Vadim Zeland
Compralo su il Giardino dei Libri


Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Evolvere o ripetere

"Abbiamo sempre due scelte: evolvere o ripetere ". Hai mai sentito questa frase? Poche parole, ma efficaci nella loro verità: se non evolviamo, se non affrontiamo e superiamo i nostri limiti, saremo destinati a incontrarli di continuo. Non c'è altro modo di procedere sul cammino, se non andando avanti. Tornare indietro non è possibile, cercare di evitare le nostre montagne non è possibile. Se proviamo a cambiare strada, a prendere delle scorciatoie, a saltare le iniziazioni a cui siamo chiamati, prima o poi ci ritroveremo esattamente di fronte a ciò che abbiamo cercato di evitare. Quando nella nostra vita accade un certo problema o incontriamo un certo ostacolo in modo ricorrente , è perché ci sta chiamando, ci sta chiedendo di riconoscerlo e di trasformarci in colui o colei che può affrontarlo e andare oltre. Ognuno di noi ha le sue piccole e grandi prove, le sue eredità consegnate dall'esistenza. E non è mai per caso , non è mai per ingiustizia, anche se, a volte,

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

Trasformare l'impossibile in possibile

Quando si parla di motivazione  e di tutte quelle risorse e strategie che aiutano a rialzarsi e a costruire il proprio destino, puntualmente c'è chi specifica che non sempre è possibile farlo. La spiegazione è che sono in tantissimi a vivere un'esistenza miserabile, a causa di un elenco infinito di impossibilità che vanno dalle condizioni climatiche ai problemi di salute, dalla situazione politica all'egoismo umano e così via. "La realtà non cambia", "La ricchezza e la bella vita sono appannaggio dei potenti", "Chi dice il contrario è solo perché è stato fortunato, ha vinto alla lotteria o ha le conoscenze giuste". Se vuoi gettare via il tuo futuro e sputare in faccia ai tuoi sogni, pensa in questo modo, pensa a tutti i motivi per cui il mondo fa come gli pare , i desideri non si realizzano e le ingiustizie fioccano, pensa alle impossibilità degli altri. Pensa a mollare la spugna, farti trascinare dalla volontà altrui, diventare una vittima.  E





Acquista Online su SorgenteNatura.it