Il virus più pericoloso è quello della paura, un virus che prolifica sul terreno del senso di separazione e che è in grado di destabilizzare il pianeta intero.
La paura nasce dall'istinto di sopravvivenza della personalità. La personalità vive in un mondo duale, competitivo, dove c'è sempre un nemico in agguato e ogni cosa è separata dall'altra, per questo cerca di accumulare sempre più potere e di mantenere il controllo.
Il punto di vista della paura può certamente essere utile per valutare le conseguenze di alcune situazioni, tuttavia esso riconosce solo una parte della realtà – quella che più teme – e proprio per questo non è una buona guida.
Per andare avanti e trovare la tua strada non devi fuggire da ciò che temi, ma muoverti verso ciò che ami. Quando ti lasci contagiare dalla paura, il tuo sguardo viene tenuto fisso su ciò che temi e, così facendo, non puoi scorgere le diverse possibilità, più ampie e luminose, suggerite dall'anima.
L'amore è il vaccino, sicuro ed efficace, per la paura. L'amore può essere declinato attraverso la solidarietà verso te stesso e gli altri, attraverso l'unione e la forza tesa a costruire il bene collettivo. L'amore risponde ai problemi con intelligenza e saggezza: non li combatte in quanto "sbagliati", ma li affronta e li trasmuta in quanto parte della vita.
Tutti gli eventi che accadono qui fuori ci costringeranno, prima o poi, a guardarci dentro e a prenderci la responsabilità di quello che seminiamo, raccogliamo e distribuiamo sia come individui sia come umanità. Forse pensavamo di dover solo stare a guardare, forse pensavamo di non avere niente a che fare con il film che abbiamo davanti agli occhi, invece ne siamo parte, gli diamo vita con la nostra energia e con le nostre scelte fatte nel bene e nel male. L'amore lo sa, per questo non teme le ombre, perché non c'è niente da temere, c'è solo da portare alla luce.
"La paura dice: ti salverò. L'amore dice: sei salvo". (Emmanuel)
Camilla
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
La Scelta Antitumore
Prevenzione, terapia farmacologica e stile di vita
Giuseppe Di Bella
Compralo su il Giardino dei Libri
Il Club delle 5 del Mattino Inizia presto la giornata. Dai una svolta alla tua vita Robin Sharma Compralo su il Giardino dei Libri |
Commenti