Hater è un sostantivo inglese che grosso modo significa "colui che odia", da hate, "odio", oppure to hate, "odiare".
Su Internet gli hater sono tutti coloro che spargono intolleranza, rancore, odio, divisione... ma anche cinismo, disfattismo, vittimismo. Li riconosci subito dai commenti che lasciano sotto i post, pieni di pessimismo e lamentela nei casi migliori, rabbia e inciviltà in quelli peggiori.
Gli hater si sentono a loro agio nel cercare di sminuire chi fa bene e si impegna, attaccano chi è diverso dalla massa, non perdono occasione per fare i bastian contrari e trasformare un post costruttivo in una polemica senza fine.
Dal punto di vista energetico gli hater potrebbero essere definiti "vampiri energetici", sia quando sono attivamente propensi a distruggere o a cercare di snaturare un discorso, sia quando sono passivamente propensi a lamentarsi o a cercare il peggio di ogni situazione: in entrambi i casi corrodono le tue buone intenzioni, attaccano la tua voglia di vivere e ti lasciano il cuore a secco, mentre loro si sentono ricaricati, appagati, soddisfatti per aver diffuso un po' di oscurità.
Oltre agli hater, vi è un'altra "categoria" di cui si parla poco ma che sta emergendo e che troviamo sempre più attiva anche in rete: si tratta dei lover. Lover significa "amante", inteso come "colui che ama", dall'inglese to love, "amare", o love, "amore".
I lover spargono semi di luce a più non posso cercando di coltivare fratellanza, tolleranza, amore, occasioni di crescita e di unione. Attenzione, non si tratta di mielosi individui che porgono sempre l'altra guancia, infatti sanno essere duri e risoluti quando è il caso di arginare situazioni disfattiste, ma sono sempre pronti al dialogo e a offrire un'occasione.
I lover si aprono all'ascolto e cercano di lasciare spazio agli altri, incoraggiandoli a esprimersi e a crescere. Si sentono a loro agio quando le persone sono nella gioia e danno il meglio di se stesse, cosa che porta sempre giovamento a ogni comunità.
Dal punto di vista energetico i lover possono essere definiti "servitori del nuovo mondo", quel mondo che l'anima sta portando sul nostro pianeta per rispondere agli intenti di un piano divino più grande (e molti dei lover, quando non coscienti di questo, lo avvertono comunque in modo inconscio sotto forma di speranza o di una visione accennata nel loro cuore).
I lover agiscono nella maniera più diversificata: c'è chi si impegna in attività sociali e solidali, chi lavora su se stesso per superare i propri limiti e trasformare in meglio la propria frequenza e/o chi "semplicemente" se ne va in giro a donare un sorriso, una buona parola, un atto di gentilezza. Ognuno ha il proprio modo peculiare di essere lover.
E tu, come agisci su Internet e nella vita di tutti i giorni? Sei un hater o un lover?
Camilla
Commenti