Passa ai contenuti principali

Fiducia, oltre la mente



La mente è un meraviglioso strumento di conoscenza concreta e di organizzazione. Quando ben sviluppata, diviene il centro operativo della personalità.

La mente, comunque, non possiede i codici per interpretare tutto il reale. Si occupa solo di quello che percepisce, del mondo che vede, che inquadra con la sua ottica fatta di pesi e misure concrete, e qui si ferma.

Quando, per esempio, accade qualcosa di imprevisto, essa dà per scontato che si tratti di un ostacolo, di un problema o un qualche fallimento, e non immagina che possano esserci altre ragioni, altri messaggi, celati dietro ciò che appare.

Colui che è preda della sua mente – che cioè alla mente abbia dato il pieno potere di interpretare la realtà – si rinchiude in un luogo ristretto, che esclude una gran fetta dell’universo. Cerca di avere il controllo, di combattere la corrente, ed entra in ansia se non trova i mezzi; non concepisce che i mezzi per raggiungere la meta possano arrivare attraverso le connessioni invisibili che il destino intreccia dietro le quinte, né che la meta stessa possa appartenere a un luogo non visto, non ancora concepito.

Se resti identificato con i tuoi pensieri, se i ragionamenti sono l’unico metro con cui misuri lo spazio-tempo, non potrai mai andare oltre.

Oltre la mente risiede il territorio della chiamata. A volte senti che devi muoverti verso una certa direzione, esplorarla, ma non puoi spiegare il perché, né sapere quali saranno i risultati. Puoi solo scegliere se assecondare o meno questa spinta interiore.

Oltre la mente abitano tutti i potenziali che sei chiamato a sviluppare. I tuoi talenti – e non soltanto i talenti artistici, ma anche quelli pratici, operativi, relazionali e coscienziali – non sono un “dono” che sei libero di sprecare, ma un dovere da coltivare.

Oltre la mente sono i limiti trascesi, le insicurezze disciolte, il senso del percorso, che puoi scoprire solo quando salti nell’abisso, anche se non vedi la rete. E saltare nell’abisso non significa comportarsi in modo disfunzionale e mettersi in pericolo, ma scegliere di seguire se stessi e farlo a prescindere dalla paura.

Oltre la mente vibra l’energia che dà forma alla materia, l’intento che dirige gli eventi, l’opportunità nascosta dietro gli ostacoli, la luce che prepara il suo emergere sfruttando i buchi neri dell’oscurità.

Oltre la mente è la tua identità profonda, il tuo Sé più grande, la rivelazione del tuo cuore, che mai ha bisogno di spiegazioni.

Quel sentire, quel vibrare profondo e infinito che ti conduce nell'oltre è la fiducia.

Quando sei nella fiducia, la mente si placa, diventa più ricettiva a informazioni che provengono dai misteriosi territori dell’essere e si apre all'intuito; allora, se pur non vedi tutti i dettagli, confidi nel tuo sentire profondo e ti sintonizzi con la sua guida.

La fiducia è la spinta che ti fa andare avanti. Ti fa percepire che l’obiettivo prima o poi arriverà; devi solo continuare per la tua strada e restare aderente alla tua verità. E se, invece di aprirsi, le porte si chiudono, sai che allora troverai un portone. Se un ostacolo ti mette alla prova, confidi che crescerai e lo supererai.

Allo stesso tempo, la fiducia ti permette di lasciar andare l'ansia da prestazione, il voler controllare ogni cosa. Tu fai la tua parte, ma poi lasci che l’universo faccia la sua. Metti in moto le cose, ma poi lasci che seguano il loro corso. Dai tutto te stesso, ma poi accetti il risultato qualunque esso sia.

Una parte dell’esistenza si svolge sul piano materiale, che ti chiede di passare all’azione, e un’altra si svolge su un piano invisibile, dove gli intrecci del destino sono occultati agli occhi, ma non al cuore. Quando sei nella fiducia, agisci esteriormente e nel contempo agisci interiormente, allineando i tuoi pensieri, le tue emozioni e le tue azioni affinché servano il disegno più grande.

Fiducia significa spostare la centralina di comando dalla mente inferiore alla mente superiore, dalla razionalizzazione all’intuizione, dall’ansia del controllo al fluire con gli eventi, dalla paura dell’ignoto al fondersi con il mistero della vita.

Molto spesso gli stati d’ansia o di confusione sono il risultato di una mente che ha preso il sopravvento, allora quello è il segnale che ti sei allontanato dalla fiducia e devi tornare a lei, a quel senso delle cose che coglie i significati più profondi, tale per cui non hai bisogno di una spiegazione, ma solo di seguire la connessione con la tua luce interiore.

Anche la lamentela e la passività indicano che dovresti far entrare più fiducia nella tua vita. Come scrivo nel libro AAA cercasi guru disperatamente, «se c’è una circostanza che ti spinge a lamentarti, decidi di accettarla e di avere fiducia. Puoi aiutarti con la dichiarazione seguente: Accetto questa situazione così com’è e lascio andare la pretesa di cambiare le cose / Ho fiducia che tutto è perfetto e tutto è al servizio di un bene superiore / Sono pronto a far entrare nella mia vita nuove e vibranti realizzazioni / Da adesso in poi mi concentro sulle risorse e sulle possibilità.» 

Attivare la fiducia è fondamentalmente una scelta interiore, una possibilità che ti dai. All’inizio può sembrare difficile, perché magari non sei abituato ad agganciarti a questa frequenza, tuttavia se – con animo sincero e dedito – esprimi l’intento di connetterti alla fiducia e agisci in conformità a questo intento, la fiducia entrerà sempre di più nella tua vita. Ma devi essere davvero disposto a lasciare che sia, a permettere che l’esistenza faccia la sua parte, mentre tu fai la tua.

Camilla


PS. Sto offrendo sessioni di coaching gratuito, come parte del mio tirocinio di formazione. Se interessati, potete lasciare la vs. candidatura a questo link (al momento i prossimi posti disponibili sono per l'autunno/inverno):



📌 Notizie

Visita la sezione Video del blog.

Per altre riflessioni e approfondimenti, vieni a trovarci in Home Page.



📂 Dall'archivio








AAA Cercasi Guru Disperatamente
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri



Oracolo del Maestro Interiore - Libro con Carte
Oracolo del Maestro Interiore – Libro con 56 Carte
Le carte di AAA cercasi guru disperatamente
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri


Commenti

Maurizio maggione ha detto…
Grazie Camilla molto chiaro ed ILLUMINANTE....🙏🌈🌹🌹🌹

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

Evolvere o ripetere

"Abbiamo sempre due scelte: evolvere o ripetere ". Hai mai sentito questa frase? Poche parole, ma efficaci nella loro verità: se non evolviamo, se non affrontiamo e superiamo i nostri limiti, saremo destinati a incontrarli di continuo. Non c'è altro modo di procedere sul cammino, se non andando avanti. Tornare indietro non è possibile, cercare di evitare le nostre montagne non è possibile. Se proviamo a cambiare strada, a prendere delle scorciatoie, a saltare le iniziazioni a cui siamo chiamati, prima o poi ci ritroveremo esattamente di fronte a ciò che abbiamo cercato di evitare. Quando nella nostra vita accade un certo problema o incontriamo un certo ostacolo in modo ricorrente , è perché ci sta chiamando, ci sta chiedendo di riconoscerlo e di trasformarci in colui o colei che può affrontarlo e andare oltre. Ognuno di noi ha le sue piccole e grandi prove, le sue eredità consegnate dall'esistenza. E non è mai per caso , non è mai per ingiustizia, anche se, a volte,

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

11. Meditazione e vuoto mentale

Cominciamo oggi a occuparci di uno strumento fondamentale e importantissimo: la meditazione . Tratterò l'argomento in più occasioni, essendo vastissimo... ma metto subito in chiaro che non è possibile praticare la meditazione senza la guida di un valido istruttore che conosca i nostri meccanismi interiori. Tuttavia nel frattempo ci si può avvicinare all'idea, e l'intento di questi scritti è quello di facilitarvi l'approccio all'argomento, o anche solo di stimolare un dibattito in merito. In base ai numerosi testi che si trovano in circolazione, si può essere indotti a credere (così come credevo io stessa in passato) che meditare equivalga a fare il " vuoto mentale ": a far cadere cioè ogni tipo di pensiero. Qui tuttavia c'è il rischio di farsi male, perché con tutte le forme energetiche che ci attraversano quotidianamente, non mi pare proprio il caso di "assentarsi" e venir meno in coscienza, perché tali energie avrebbero più facoltà di





Acquista Online su SorgenteNatura.it