Passa ai contenuti principali

Gli intrecci della sincronicità




Si dice che due eventi sono correlati in modo causale quando fra di loro vige una relazione di causa ed effetto che si svolge lungo la linea del tempo. Per esempio, se il sugo è troppo saporito è perché precedentemente è stato aggiunto sale in eccesso: tra il sugo saporito e l’aggiunta di sale vi è una relazione causale.

Esiste un altro tipo di legame fra gli eventi chiamato sincronicità. Esso non si basa sulla causalità ma sulla somiglianza dei contenuti. In pratica, si dice che due eventi sono correlati in modo sincronico quando sono accomunati da uguali o analoghi contenuti significativi.

Per esempio, una farfalla azzurra potrebbe entrare nella tua stanza mentre stai decidendo di accettare o meno una certa proposta lavorativa, la qual cosa ti lascerebbe indifferente se non fosse che il logo dell’azienda che ti sta offrendo il lavoro rappresenta proprio una farfalla dello stesso colore. La farfalla azzurra che entra in stanza e il logo aziendale che la raffigura sono due eventi completamente slegati fra loro dal punto di vista del tempo, cioè della causa e dell’effetto, ma sono sincronici in quanto collegati dalla presenza di un contenuto simile: la figura della farfalla azzurra.

La sincronicità usa le coincidenze per manifestarsi, coincidenze che non sono mai semplici eventi casuali ma situazioni significative, in grado di cambiare il corso della tua esistenza. Gli eventi sincronici ti scuotono dal torpore degli automatismi, sono come uno schiocco di dita che ti sveglia dal sonno della mediocrità e ti catapulta nella meraviglia e nello stupore, inducendoti a fare scelte coraggiose.

Dopo aver visto la farfalla entrare nella tua stanza, potresti sentirti ispirato e desideroso di fidarti di quel segnale e dunque decidere di accettare la proposta di lavoro, mentre un istante prima stavi pensando di rifiutarla perché non ti sentivi adatto al ruolo richiesto; a quel punto finisci su una linea di vita diversa, dove la tua esistenza si trasformerà completamente. La sincronicità può essere considerata come una specie di cartello indicatore, di spia luminosa che si accende chiedendoti di prestare massima attenzione. Il messaggio non sempre è chiaro, ma sta a te ricavarlo dal contesto o meglio intuirlo.

Usare i ragionamenti e spiegare le modalità della sincronicità non è possibile: la mente esiste solo all’interno del flusso temporale e non può capire ciò che esiste oltre la relazione lineare di causa ed effetto. Puoi solo accorgerti, vivere il momento, lasciarti ispirare dalle misteriose informazioni che stai ricevendo.

La sincronicità non si esprime solamente attraverso le coincidenze significative, ma anche attraverso situazioni che esprimono un contenuto simbolico o mitologico. Il tuo computer che necessita di un nuovo sistema operativo potrebbe essere sincronico con la tua necessità di lasciar andare vecchi atteggiamenti e installare dentro di te nuove ottiche più funzionali alla tua evoluzione. Una perdita di acqua in casa potrebbe essere sincronica con la necessità di portare equilibrio al fluire delle tue emozioni. L’ennesimo partner che sparisce e ti abbandona potrebbe essere sincronico con una divinità mitologica che sta cercando di emergere in te ma che ti ostini a ignorare, come Artemide, dea libera e indipendente, che prima di ogni cosa, prima di ogni uomo, vuole seguire se stessa e il proprio istinto.

Già Jung aveva dato grande rilevanza alla sincronicità, ma ancora oggi stenta a essere riconosciuta dalla maggior parte delle persone. Un tipico individuo normalmente razionale non si renderà conto degli intrecci della sincronicità poiché ha già deciso a priori quali sono le possibilità del mondo. Non noterà la farfalla, le altre coincidenze significative, e neanche i tanti simboli che dentro e fuori di lui richiamano miti e storie senza tempo e di cui sarebbe bello che si accorgesse, così potrebbe viverli attivamente e attraverso di essi trasformarsi e prendere vie diverse, invece di rimanere sempre uguale a se stesso.

Camilla

Dal mio libro AAA cercasi guru disperatamente (Anima Edizioni)

 

Per iscriverti alla newsletter del blog, vai a questa pagina.

Se sei interessato ai video, trovi gli ultimi video pubblicati qui



AAA Cercasi Guru Disperatamente
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri


Il Labirinto del Karma
Il Labirinto del Karma
Daniel Meurois
Compralo su il Giardino dei Libri


Riflessi dell'Anima - Agenda 2021
Riflessi dell'Anima - Agenda 2021
Paramhansa Yogananda
Compralo su il Giardino dei Libri



Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Evolvere o ripetere

"Abbiamo sempre due scelte: evolvere o ripetere ". Hai mai sentito questa frase? Poche parole, ma efficaci nella loro verità: se non evolviamo, se non affrontiamo e superiamo i nostri limiti, saremo destinati a incontrarli di continuo. Non c'è altro modo di procedere sul cammino, se non andando avanti. Tornare indietro non è possibile, cercare di evitare le nostre montagne non è possibile. Se proviamo a cambiare strada, a prendere delle scorciatoie, a saltare le iniziazioni a cui siamo chiamati, prima o poi ci ritroveremo esattamente di fronte a ciò che abbiamo cercato di evitare. Quando nella nostra vita accade un certo problema o incontriamo un certo ostacolo in modo ricorrente , è perché ci sta chiamando, ci sta chiedendo di riconoscerlo e di trasformarci in colui o colei che può affrontarlo e andare oltre. Ognuno di noi ha le sue piccole e grandi prove, le sue eredità consegnate dall'esistenza. E non è mai per caso , non è mai per ingiustizia, anche se, a volte,

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

11. Meditazione e vuoto mentale

Cominciamo oggi a occuparci di uno strumento fondamentale e importantissimo: la meditazione . Tratterò l'argomento in più occasioni, essendo vastissimo... ma metto subito in chiaro che non è possibile praticare la meditazione senza la guida di un valido istruttore che conosca i nostri meccanismi interiori. Tuttavia nel frattempo ci si può avvicinare all'idea, e l'intento di questi scritti è quello di facilitarvi l'approccio all'argomento, o anche solo di stimolare un dibattito in merito. In base ai numerosi testi che si trovano in circolazione, si può essere indotti a credere (così come credevo io stessa in passato) che meditare equivalga a fare il " vuoto mentale ": a far cadere cioè ogni tipo di pensiero. Qui tuttavia c'è il rischio di farsi male, perché con tutte le forme energetiche che ci attraversano quotidianamente, non mi pare proprio il caso di "assentarsi" e venir meno in coscienza, perché tali energie avrebbero più facoltà di





Acquista Online su SorgenteNatura.it