Spesso condividiamo le nostre idee perché cerchiamo un supporto emotivo, ma non di rado ci scontriamo con lo scetticismo degli altri, i quali non riescono a vedere l'opportunità che magari avevamo visto noi.
Quando ti fanno accorgere di nuovi punti di vista, le critiche possono essere utili, quindi ben venga qualunque osservazione che ti aiuti ad allargare la prospettiva. Se, tuttavia, ricevi una critica, un giudizio o un parere demotivante su un progetto che è ancora in embrione, il rischio è che questo embrione venga abortito prima ancora di nascere. Le osservazioni disfattiste di amici e parenti possono influenzarti e smorzare il tuo spirito.
Molte volte, inoltre, chi effettua delle critiche non ha una visuale oggettiva della situazione, ma giudica in base al proprio modo di vedere le cose e ai propri valori, che potrebbero non avere niente a che fare con la tua strada.
Per tali motivazioni, consiglio sempre di non svelare le proprie idee e i propri progetti, e meno che mai di parlarne sui social, esponendoli al giudizio altrui, rischiando quindi facili depotenziamenti e importanti dispersioni di energia.
Ogni progetto in embrione è un seme che, per potersi sviluppare, ha bisogno di oscurità e di rimanere nascosto sotto terra, lontano dallo sguardo del mondo. In questa maniera, raccolto in se stesso, troverà l'energia per svilupparsi e crescere.
Se proprio vuoi parlare delle tue idee e dei tuoi obiettivi con qualcuno, assicurati di scegliere una persona adeguata, che sia davvero in sintonia con te, il che non significa per forza che deve darti ragione, ma che non ti toglierà energia, qualunque siano le sue osservazioni.
In ogni caso, chiediti: come mai sento la necessità di parlare ad altri dei miei progetti e delle mie idee? Forse non sono sicuro e cerco conferme esterne? Non credo abbastanza in me stesso? Oppure cerco di attirare l'attenzione? Quali sono i miei veri moventi?
Ricorda: i tuoi progetti hanno bisogno di te e solo di te, e non degli altri, perlomeno nella fase iniziale, quella del concepimento e della nascita. Hanno bisogno del tuo intento, del tuo esserci. Una volta che avranno messo radici, saranno pronti per affacciarsi alla luce del sole.
Te ne parlo anche nel video che trovi qui sotto oppure andando a questo link.
Camilla
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri
Novità: pillole video dedicate al "guru che è in te"... Le trovi qui.
Se hai piacere di ricevere questo tipo di notizie, iscriviti alla nuova newsletter del blog compilando questo form.
Commenti