Passa ai contenuti principali

Guru, salvatori e guaritori



Ci ho messo un po' ad abbandonare la speranza di incontrare un guru o un salvatore che mi sollevasse dai miei problemi, dai miei malanni, dalle mie debolezze. Ci ho messo un po' per due ragioni principali.

La prima è che non ero cosciente di questa speranza. Sapevo "a parole" che solo noi possiamo salvare noi stessi, ma di fatto, nel profondo, avevo l'aspettativa e il desiderio che un maestro, un guaritore, un salvatore, un mentore, potesse spiegarmi quello che accadeva nella mia vita e mostrarmi i passi giusti da fare per risolvere tutti i nodi.

Cercavo un salvatore da adorare e amare perché così avrei potuto dimenticare il vero problema: il fatto che io non amavo me stessa, cioè non mi lasciavo libera di essere, non confidavo in quello che sono, nel mio percorso e nella mia capacità di creare le condizioni della mia stessa crescita. Quando ami qualcuno, confidi in lui, ti fidi di quello che è, rispetti la sua totalità. Quando ami te stesso confidi nella vita che scorre dentro di te, ti fidi del tuo percorso, rispetti la tua unicità, allora non puoi innamorarti di nessun salvatore perché senti che sei già salvo per il solo fatto di vivere, senti di essere già parte dell'amore e di una delle sue infinite manifestazioni.

Io, però, non mi amavo e quindi cercavo la parte che mi completasse perché mi sentivo incompleta, cercavo il salvatore perché mi sentivo persa, cercavo il guaritore perché mi sentivo imperfetta, non meritevole di amore. Sentivo, cioè, che il vero problema ero io, che qualcosa in me andava aggiustato, e il guru che cercavo sarebbe stato qualcuno o qualcosa che in qualche modo mi avrebbe mostrato come smettere di essere ciò che ero. E questo, ovviamente, non sarebbe mai stato possibile, perché tutto quello di cui abbiamo bisogno per fare i nostri passi risiede dentro di noi. E per fortuna, a un certo punto, l'ho capito. L'ho capito perché il mio cuore si è frantumato in maniera irrimediabile e l'unico modo per tornare a vivere poteva essere solo attraverso la verità. E la verità era che a spezzarsi erano state le mie illusioni e le mie paure, ma non la mia essenza.

La seconda ragione per cui ho impiegato molto tempo ad abbandonare la speranza di un salvatore che mi sollevasse dalle mie ombre, è che non sapevo che il guru che cercavo si nascondeva sotto diverse spoglie. Non sapevo ancora che il guru non era solo un maestro, un filosofo, un guaritore, un medico, una mentore; era in realtà qualcosa di più, era qualunque cosa a cui la mia fragile psicologia potesse aggrapparsi.

Mi spiego meglio. Molti fra noi cercano guru che in realtà non hanno l'aspetto di un qualche maestro o di una certa filosofia, ma non per questo sono liberi dalla seduzione del salvatore. Il guru che cercano è il biglietto della lotteria che sognano di vincere, così da scappare via dalla vita quotidiana. Il guru che cercano è un partner che sperano li renda felici, così da non dover affrontare l'oblio che si portano dentro. Il guru che cercano è un medico a cui delegare tutte le scelte della propria salute, così da voltare le spalle all'idea terribile e destabilizzante che forse una malattia non viene a trovarti per caso, ma ha una storia da raccontare e che non vuoi sentire.

Il guru che cercano è il guadagno facile o il potere che inseguono a oltranza per dimostrare a se stessi e al mondo che sono persone di valore, nascondendo il loro vero bisogno che è quello di essere accettati e amati. Allora accumulano più che possono a scapito dei rapporti umani e della loro verità, dimenticando che anche loro avevano una verità che desiderava esprimersi attraverso un talento da donare al mondo per renderlo un posto più bello.

Il guru che si cerca – il salvatore di turno – come vedi può avere tante forme e non sempre sono facilmente riconoscibili. E quando finalmente capisci che nessun salvatore ti può salvare da quello che sei, e che quello che sei va semplicemente amato, smetti di cercare fuori di te. Non sto dicendo che altre persone o circostante non possano aiutarti, ma che la chiave di ogni trasformazione risiede in te (e nella tua anima). Quando attivi questa chiave allora usi (e attiri) al meglio anche gli aiuti esterni. Diversamente, niente e nessuno, là fuori, può donarti quella guarigione, quell'appagamento, quell'abbondanza che tanto brami.

Torniamo a noi. Dicevo che ci ho messo un po' ad abbandonare la speranza di incontrare un guru o un salvatore che mi salvasse dai miei problemi... e pensavo che, una volta chiarita questa storia con me stessa, avrei potuto voltare pagina con tutte queste dinamiche. Ecco, mi illudevo. Ogni giorno, infatti, come fossero funghi spuntano santoni da ogni dove, anche se fai ben intendere che non ti interessa avere a che fare con loro. Insistono nel darti consigli, nello spiegarti dove stai sbagliando, nel farti la morale spirituale sui tuoi comportamenti (cos'è, una moda?).

Molti di questi santoni, in particolare quelli dediti alla "guarigione spirituale", si dichiarano spinti da un appassionato e compassionevole "desiderio di guarire" coloro che soffrono, per cui riescono a fare presa sulle persone più confuse e bisognose, le quali non si accorgono come un guaritore autentico si tenga ben lontano dal desiderio di guarire gli altri dai loro malanni.

Dov'è il problema con il desiderio di "voler guarire" gli altri? Non è una bella cosa?

Il problema è nel fatto che la prima attitudine di un guaritore spirituale è mettere da parte il proprio desiderio di ottenere dei "risultati". Il motivo è semplice: un guaritore sa che ogni effetto è collegato a una causa; sa che dunque è inutile (se non addirittura dannoso) cercare di rimuovere gli effetti quando prima non si siano sciolte le cause stesse; e soprattutto sa che la sua visione della situazione non sarà mai completa come quella che possiede l'anima di colui che vorrebbe "curare".

Da qui ne consegue l'unica possibile azione che un guaritore spirituale può fare: mettere da parte qualunque volontà di rimuovere sintomi e disagi, rimettersi alla guida della propria anima e, tramite essa, cercare di facilitare il rapporto tra il malato e la sua anima. Lascerà a questo rapporto il compito di generare l'eventuale guarigione (o non guarigione) dell'individuo, nel rispetto delle sue possibilità evolutive. Il guaritore spirituale non guarisce niente e nessuno, ma aiuta a creare le condizioni affinché venga favorito il contatto con l'anima alla quale lascia completamente le redini della situazione... perché è sempre e solo l'anima a guarire, secondo tempi, modi e ragioni a lei proprie. 

Attenzione: se siete malati, non significa che non dovete prendervi l'antidolorifico di turno. Lo specifico, prima che qualcuno pensi che io abbia affermato che non è evolutivo farsi aiutare sul piano sintomatico o dell'intervento fisico. Ci sono in realtà diversi livelli con cui affrontare una malattia: c'è il livello spirituale come quello medico, e vanno considerati entrambi (teniamo i piedi per terra, eh!), ma noi qui stiamo parlando del livello spirituale quindi, per favore, teniamo conto del contesto. 

A questo punto, ci siamo capiti: un guaritore spirituale non ha il "desiderio" di guarire i suoi pazienti, nel senso che il suo obiettivo non è la sparizione dei sintomi (fisici o psichici che siano), ma è operare (nel senso di facilitare, anche in modo invisibile e senza alcun riconoscimento) affinché la persona ammalata si rapporti sempre di più con la propria anima e con il compito che l'anima stessa probabilmente le sta richiedendo.

Il guaritore è l'anima, e la guarigione è permettere alle energie dell'anima di fluire liberamente attraverso di sé, qualunque cosa ciò comporti. E il guaritore spirituale, quello vero, lo sa.

Camilla


Newsletter


AAA Cercasi Guru Disperatamente
AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani
Compralo su il Giardino dei Libri


No Dieta con C.AL.M.A
No Dieta con C.AL.M.A
Il metodo che origina il cambio d’alimentazione partendo dalla correzione delle abitudini disfunzionali. Con 40 carte allegate.
Leslye Pario
Compralo su il Giardino dei Libri


The Miracle Morning
The Miracle Morning
Trasforma la tua vita un mattino alla volta prima delle 8.00
Hal Elrod
Compralo su il Giardino dei Libri


Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Evolvere o ripetere

"Abbiamo sempre due scelte: evolvere o ripetere ". Hai mai sentito questa frase? Poche parole, ma efficaci nella loro verità: se non evolviamo, se non affrontiamo e superiamo i nostri limiti, saremo destinati a incontrarli di continuo. Non c'è altro modo di procedere sul cammino, se non andando avanti. Tornare indietro non è possibile, cercare di evitare le nostre montagne non è possibile. Se proviamo a cambiare strada, a prendere delle scorciatoie, a saltare le iniziazioni a cui siamo chiamati, prima o poi ci ritroveremo esattamente di fronte a ciò che abbiamo cercato di evitare. Quando nella nostra vita accade un certo problema o incontriamo un certo ostacolo in modo ricorrente , è perché ci sta chiamando, ci sta chiedendo di riconoscerlo e di trasformarci in colui o colei che può affrontarlo e andare oltre. Ognuno di noi ha le sue piccole e grandi prove, le sue eredità consegnate dall'esistenza. E non è mai per caso , non è mai per ingiustizia, anche se, a volte,

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

Vivi come se avessi già ottenuto ciò che desideri

"Vivi come se avessi già ottenuto ciò che desideri e l'otterrai" . Questa frase gira ogni tanto sul web, negli ambienti spirituali e di crescita personale. Mi rendo conto che è un'affermazione che può lasciare perplessi. "Troppo facile per essere vero", "assurdo", "non funziona così" ecc. sono solo alcune delle considerazioni che vengono fatte in risposta. E tu, cosa ne pensi? Prima di rispondermi, però, ti chiedo: hai mai provato a vivere davvero come se avessi già ottenuto ciò che desideri? Hai mai provato a muoverti nella tua quotidianità confidando che ciò che vuoi è già parte della tua esistenza, senza dubitarne mai? Le frasi sono frasi, ma per comprenderle davvero, per valutarle in onestà, vanno sperimentate e messe in pratica. Vivere come se avessi già ottenuto ciò che desideri significa vivere nella certezza di possedere ciò che stai cercando , per cui non dubiti della sua presenza né avverti alcuna sua mancanza. Lo hai davvero m





Acquista Online su SorgenteNatura.it