"Tutti sono capaci di iniziare qualcosa. Non tutti sono capaci di portarlo a termine". (Camilla Ripani, dal libro AAA cercasi guru disperatamente, Anima Edizioni)
Quante volte abbiamo iniziato qualcosa e quante volte lo abbiamo trascurato, lasciato in sospeso e infine abbandonato?
Lasciare i percorsi a metà fa male al nostro "io" e fa male alla nostra energia. Fa male al nostro "io" perché alimenta in noi la sensazione del fallimento, contribuendo a destrutturare, invece che a integrare, la nostra personalità. E fa male alla nostra energia perché tutto quello che rimane "aperto" continua a tenerci legati a esso, consumando parte della nostra vitalità.
Col tempo ho imparato a selezionare ciò che voglio iniziare. Se intuisco che si tratta di qualcosa che non posso o non voglio portare a termine, cerco di non farmene coinvolgere. Può trattarsi sia di un progetto che mi viene in mente sia di una proposta fatta da altri. Per convincermi, spesso mi chiedono di fare un periodo di prova, ma non c'è "prova" che tenga quando nel mio essere so già che non andrò a fondo di quella direzione, so già che non ho lo spazio, l'intento e la spinta per farlo.
Non incamminarti su un percorso tanto per fare. Fallo solo se avverti un senso. Anche se è vero che la strada si disvela lungo il cammino, è altrettanto vero che ogni inizio contiene in sé i semi di quello che sarà allora devi restare in ascolto di quei semi, intuire che tipo di pianta possono darti.
Ogni creazione instaura un legame con il suo creatore e ogni inizio a cui dai vita instaura un legame con te... Cosa vuoi ricevere da questo legame? Perdita di tempo e di energia, o un aumento del tuo fuoco interiore grazie al fatto che sei in sintonia e in alleanza con quello che fai?
Camilla
Novità
Il mio libro AAA cercasi guru disperatamente (Anima Edizioni), già disponibile in formato e-book, sta per arrivare nella versione cartacea... prenotalo sul Giardino dei Libri qui!
![]() | Il Metodo Bullet Journal Tieni traccia del passato, ordina il presente, progetta il futuro Ryder Carroll Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Manuale di Sopravvivenza Energetica Come vivere efficacemente protetti in un mondo predatorio Dario Canil Compralo su il Giardino dei Libri |
![]() | Lascia Tutto e Seguiti (eBook) Sei quel che pensi Luca Nali Compralo su il Giardino dei Libri |
Commenti