Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

2 agosto 2019

La forza di volontà è un muscolo

Alcuni di noi sono convinti di avere poca forza di volontà, ma spesso non si rendono conto che semplicemente non hanno avuto modo di svilupparla. La forza di volontà, infatti, è un "muscolo energetico" e segue le stesse regole dell'allenamento con i muscoli fisici.

Ecco dunque alcuni consigli per sviluppare il muscolo della forza di volontà:

1. All'inizio parti con piccoli allenamenti, non stupirti se ti stanchi subito ma procedi in modo graduale. Qualunque sia il tuo obiettivo (fare sport, migliorare il tuo rapporto con il cibo, studiare una lingua, alzarti prima al mattino ecc.) i tuoi primi passi devono essere piccoli, fattibili e non stressanti in modo eccessivo. Hai cominciato ad allenarti da poco!

2. Dopo un uso del muscolo, c'è sempre bisogno di un momento di riposo, quindi concediti pause adeguate per poterti "ricaricare". Significa che non devi abusare delle tue energie ma rispettare i tuoi tempi e le tue possibilità.

3. Meglio un esercizio piccolo ma quotidiano, piuttosto che grandi sforzi improvvisi e occasionali. La differenza sui risultati in questo caso è evidente a tutti quando si va in palestra, ma non quando si tratta di applicarsi su altri obiettivi. Significa che devi avere gradualità, disciplina e ritmo: stabilisci un programma congruo con le tue possibilità del momento e portalo avanti, pian piano, giorno dopo giorno.

4. Ricordati che un muscolo non si tonifica subito ma solo dopo un po' di tempo, quindi abbi pazienza, persisti con fiducia e nel frattempo goditi serenamente i vari step dell'allenamento.

Buona "palestra" a tutti!

Camilla





Eventi

Ti aspetto a Bologna sabato 21 settembre 2019 alle ore 17:00 per la presentazione del mio libro AAA cercasi guru disperatamente presso Punto di Svolta, via A. Stoppato 1H. Tutti i dettagli qui.
A seguire, alle ore 18:00 e sempre nello stesso luogo, condurrò un incontro insieme a Francesco Carpinteri sul tema "Conversazioni con il vuoto – Alla ricerca del maestro interiore". Maggiori dettagli qui.



Il Salto Il Salto
La psicologia della spiritualità
Steve Taylor

Compralo su il Giardino dei Libri

AAA Cercasi Guru Disperatamente AAA Cercasi Guru Disperatamente
Come salvarsi l'anima, il portafogli e le mutande. Manuale pratico di sopravvivenza spirituale
Camilla Ripani

Compralo su il Giardino dei Libri

Quando il Corpo dice No Quando il Corpo dice No
Il costo dello stress invisibile
Gabor Maté

Compralo su il Giardino dei Libri

Nessun commento: