Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

1 gennaio 2019

Nuovi inizi

"Tutti sono capaci di iniziare qualcosa. Non tutti sono capaci di portarlo a termine". (Camilla Ripani, dal libro AAA cercasi guru disperatamente, Anima Edizioni)

Quante volte abbiamo iniziato qualcosa e quante volte lo abbiamo trascurato, lasciato in sospeso e poi abbandonato?

Lasciare i percorsi a metà fa male al nostro "io" e fa male alla nostra energia. Fa male al nostro "io" perché alimenta in noi la sensazione del fallimento, contribuendo a destrutturare, invece che a integrare, la nostra personalità. E fa male alla nostra energia perché tutto quello che rimane "aperto" continua a tenerci legati a esso, consumando parte della nostra vitalità.

Col tempo ho imparato a selezionare ciò che voglio iniziare: se intuisco che si tratta di qualcosa che non posso portare a termine, cerco di non farmene coinvolgere; può trattarsi di un progetto personale o lavorativo, come anche di una proposta alla quale altri mi chiedono di partecipare, spesso dicendomi: "almeno fai una prova!". Ma non c'è "prova" che tenga se tu, nel tuo essere, già sai che non andrai a fondo di quella direzione perché non hai lo spazio, la voglia o la spinta per farlo, quindi perché sprecare il tuo tempo e le tue risorse fisiche, emotive e mentali?

Non incamminarti su un percorso per caso, tanto per fare, o perlomeno che non abbia un qualche senso più profondo. Anche se è vero che la strada si disvela lungo il cammino, è altrettanto vero che dovresti scegliere con cura e attenzione ciò che vuoi cominciare, perché ogni creazione instaura un legame con il suo creatore, nel bene e nel male. Chiediti, allora, cosa vuoi ricevere dal legame con le cose a cui dai inizio: una perdita di vitalità e di significato, oppure un aumento del tuo fuoco interiore – ossia una maggior coesione tra corpo e anima – che è quel che accade quando sei veramente disposto a prenderti cura di qualcosa.

Camilla





Novità

Il mio libro AAA cercasi guru disperatamente (Anima Edizioni) è ora disponibile in formato e-book su tutte le principali piattaforme digitali. Per la versione cartacea bisogna attendere marzo 2019.


Eventi

Lunedì 7 gennaio 2019 vi aspetto a Milano insieme a Gaia Shamanel per iniziare l'anno con "invocazioni e preghiere" di buon auspicio. Info a questa pagina.



Il Metodo Bullet JournalIl Metodo Bullet Journal
Tieni traccia del passato,
ordina il presente, progetta il futuro
Ryder Carroll

Compralo su il Giardino dei Libri

Manuale di Sopravvivenza EnergeticaManuale di Sopravvivenza Energetica
Come vivere efficacemente
protetti in un mondo predatorio
Dario Canil

Compralo su il Giardino dei Libri

Lascia Tutto e Seguiti (eBook)               Lascia Tutto e Seguiti (eBook)
Sei quel che pensi
Luca Nali

Compralo su il Giardino dei Libri



Posta un commento