Passa ai contenuti principali

Il senso di fallimento

Il senso di fallimento è quella sensazione che provi quando ti focalizzi su quello che è andato storto in passato invece che su quello che potresti costruire nell'adesso. Sovente esso si intreccia con l'ansia, la bassa autostima, l'incapacità di accettarti o con la pretesa di dover assecondare le aspettative degli altri.

Se tu sei allineato con la tua autenticità, se vai incontro ai tuoi desideri reali, allora indipendentemente dai risultati che otterrai non potrai mai sentirti fallito, perché il solo fatto di aver impiegato le tue energie per costruire nella direzione del tuo cuore ti colma di un senso di giustizia che non lascia spazio al senso di fallimento.

Può capitare, tuttavia, che in passato tu abbia agito secondo una coscienza meno evoluta rispetto a quella che hai nell'oggi, allora provi un senso di fallimento per le situazioni disfunzionali che hai creato o permesso. Il modo migliore di affrontare un tale senso di fallimento è prima di tutto accettare quello che sei stato e le decisioni che hai preso, in altre parole perdonarti. In secondo luogo, dovresti impegnarti per rimediare ai tuoi errori del passato, trasformandoli in esperienza e saggezza. Per chi cerca di imparare dai propri errori non esiste vero fallimento, ma solo l'occasione di far meglio.

Ci sono persone che sguazzano nei sensi di colpa per lamentarsi di ciò che è stato, ma non hanno alcuna intenzione di agire per cambiare la propria situazione nel presente. Questo è il caso in cui il senso di fallimento viene usato per alimentare il proprio vittimismo, la propria rabbia o frustrazione, così da giustificare il fatto di abbandonare se stessi e di non curarsi della propria vita.

C'è il caso, poi, del senso di fallimento che provi quando ti imponi di raggiungere un obiettivo ma poi ti fermi, abbandoni il percorso per mancanza di motivazione o per situazioni impreviste che mandano all'aria i tuoi piani. Come mai ti fai assaltare dal senso di fallimento invece di riprendere semplicemente la direzione che stavi perseguendo? Sovente la colpa è del perfezionisimo, cioè di quella pressione energetica che ti chiede di fare o tutto perfettamente o di non fare niente.

Il perfezionismo è il lato ombra di un’anima che desidera costruire e portare ordine, ma che si è lasciata deviare dal giudizio e dalle aspettative altrui, trasformando il proprio bisogno di armonia nell'obiettivo di apparire impeccabile agli occhi del mondo. Il perfezionista o aspirante tale vuole essere perfetto così non deve confrontarsi con il disagio che prova quando non ha tutto sotto controllo. La sua vera missione a livello animico è liberare dal giudizio le parti di sé che reputa poco amabili e sviluppare un'amorevole accettazione di se stesso e degli eventi della vita. Allora giungerà alla consapevolezza che la vera perfezione nasce non dal tenere sotto controllo tutti i dettagli, ma dal muoversi in sintonia con il flusso della vita grazie al proprio ordine interiore.

Ricapitolando, il senso di fallimento si nutre della tua incapacità di ascoltare le tue autentiche esigenze, del perdono che non ti dai, del considerare il passato come una sentenza invece che come una esperienza, del vittimismo e del perfezionismo... In altre parole, il senso di fallimento si nutre di tutto quello che non ti serve davvero.

Il nuovo anno si sta avvicinando, inevitabilmente molti di noi fanno bilanci e il senso di fallimento è bello e pronto a tendere i suoi agguati. Tu non lasciarti sorprendere. Trasformalo nella spinta a rinnovare il tuo rapporto con il momento presente.

Camilla






Novità

Guarda il mio video "C'è sempre qualcosa che puoi fare" sul mio canale YouTube a questo link.

Il mio libro AAA cercasi guru disperatamente (Anima Edizioni) è ora disponibile in formato e-book su tutte le principali piattaforme digitali. Sul Giardino dei Libri lo trovi qui



Eventi

Lunedì 7 gennaio 2019 vi aspetto insieme a Gaia Shamanel per iniziare l'anno con "invocazioni e preghiere" di buon auspicio. Info a questa pagina.



Consigli di acquisto



Trasforma il Grasso in Energia Trasforma il Grasso in Energia
Una dieta rivoluzionaria per 
combattere il cancro, potenziare 
il cervello e vivere oltre 100 anni
Joseph Mercola

Compralo su il Giardino dei Libri

Pensa Positivo - Agenda 2019 Pensa Positivo - Agenda 2019
Un anno di ispirazione per la 
mente, il corpo e lo spirito
Dani DiPirro

Compralo su il Giardino dei Libri

Manuale di Sopravvivenza Energetica Manuale di Sopravvivenza Energetica
Come vivere efficacemente protetti 
in un mondo predatorio
Dario Canil

Compralo su il Giardino dei Libri

Commenti

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

La scrittura intuitiva

Una tecnica che uso per allenare la mia intuizione è la scrittura intuitiva. Molto in breve, si tratta di scrivere in un diario le proprie domande e poi lasciare che emergano le risposte per via intuitiva . Ogni mattina scrivo nel mio diario osservazioni o domande di mio interesse, dopo di che lascio che emergano informazioni a riguardo, come se provenissero da una coscienza più ampia della mia. Le informazioni che raccolgo per via intuitiva spesso si rivelano essere consigli utili e basati sul buon senso; altre volte mi invitano a guardarmi dentro con maggiore profondità, e capita anche che mi facciano guardare la realtà da angolazioni inusuali e alle quali non avevo pensato. Nella scrittura intuitiva è importante non avere aspettative ; è meglio immaginarsi come dentro a un gioco, e in fondo si tratta proprio di questo, di uno scambio di parole fatto giocosamente con se stessi. Comunque sia, nel rileggere quanto scritto bisogna rimanere lucidi e valutare serenamente le parole tras

39. La paura di perdere qualcosa

A volte sentiamo che una persona, un ruolo, un animale, una situazione, un oggetto... è diventato essenziale per il nostro benessere , sentiamo cioè che senza non sapremmo come fare. Credo che questa sia l'illusione più grande, l'annebbiamento da cui dobbiamo uscire. Niente e nessuno sono veramente essenziali, nel senso che niente e nessuno hanno il potere di darci la felicità . Se crediamo il contrario, significa che stiamo spostando il motore della nostra stessa evoluzione al di fuori di noi, significa che stiamo di nuovo assecondando la fallace credenza che ci sia un mondo oggettivo esterno che è indipendente da quello che noi siamo... Quando ci sentiamo persi e abbiamo paura di perdere la "fonte" della nostra felicità o del nostro benessere, è il momento giusto per accorgerci del nostro attaccamento...  cerchiamo "sicurezze" perché non abbiamo sicurezza dentro di noi... non abbiamo amore... Un conto è l'amore, la cura e la partecipazion





Acquista Online su SorgenteNatura.it