Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

18 ottobre 2017

Cosa significa Spiritualità?

Possiamo definire la spiritualità in tanti modi. A seconda dei punti di vista, spiritualità è instaurare un rapporto con la propria anima; avvertire che c'è qualcosa di più oltre quello che appare; accorgersi che esiste una mente universale che interagisce con noi; imparare a co-creare la realtà a partire dalle proprie emozioni e pensieri; sviluppare il senso della fiducia e dell'arrendevolezza al divino; e tanto, tanto altro.

Qualcuno scambia il sentire spirituale come una maniera per isolarsi dal mondo, quando in realtà esso invita ad affrontare i propri doveri quotidiani e a essere "pratici", operativi, ossia capaci di intervenire e avere cura là dove ve ne è bisogno. Per crescere verso il cielo bisogna avere radici profonde.

Se per fare la tua seduta di meditazione ti dimentichi di andare a prendere tuo figlio a scuola, o dici alla tua amica alla quale hanno appena rubato la borsa "rifletti su quale parte di te ha creato questo evento", non è perché sei su un percorso spirituale, è perché sei su un percorso che non porta da nessuna parte (lo dico senza giudizio, ma per indurre amorevolmente una riflessione).

Una delle definizioni che preferisco di "spiritualità" è: assecondare i valori dell'anima, ossia i valori dell'etica. Per dirla in altre parole: mettere i rapporti umani al primo posto.

L'anima ha sempre un'ottica omnicomprensiva, globale, altruista. Quando ti rapporti sempre di più con la tua anima è inevitabile sviluppare un senso dell'etica e una compassione più profondi. Allora nelle scelte che fai, nei comportamenti che adotti, cominci a chiederti se a beneficiarne sarai solo tu o anche altre persone intorno a te.

Intendere la spiritualità come il mettere i rapporti umani al primo posto implica che anche chi non ha idea di cosa sia l'anima, o magari è pure ateo, può trovarsi su un percorso spirituale... Interessante, non trovi? Per ora voglio lasciarti con questa riflessione.




Prima di salutarti, ci tengo a informarti che abbiamo parlato anche di questo proprio lo scorso lunedì durante il primo incontro di Filosofia e Spiritualità condotto da me e Daniele Palmieri.

Il prossimo incontro è previsto per lunedì 23 ottobre 2017 alle 19:00 (sempre a Milano presso Anima Edizioni in Corso Vercelli 56) dove ci focalizzeremo sul tema del dominio di sé tra responsabilità, azione e karma. Ci ritroveremo poi per un incontro a novembre e uno a dicembre, per proseguire nel 2018.

Puoi continuare a seguirmi su questo blog o se ti va anche dal vivo durante gli incontri gratuiti di Filosofia e Spiritualità.

A Dio, sempre e comunque.

Camilla








Se ti piace alzarti presto al mattino e ti interessi di crescita personale e spiritualità, iscriviti al mio gruppo Facebook The Miracle Morning Italia - La Chiave Suprema del Mattino




Dominion - Le Origini Aliene del PotereDominion - Le Origini Aliene del Potere
L'universo è la loro dimora, 
il nostro pianeta è il loro campo di battaglia
Piero M. Ragone

Compralo su il Giardino dei Libri
Autarchia SpiritualeAutarchia Spirituale
Un richiamo all’azione 
per rivoluzionare la propria vita
Daniele Palmieri

Compralo su il Giardino dei Libri