Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

12 gennaio 2017

Ringraziare per il cibo

Quando ero bambina non era raro per me trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più.

La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo. Anzi, alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza aspettare che siano seduti tutti gli amici e i parenti, inoltre spesso accendono la tv per "farsi compagnia" oppure continuano a chattare con il cellulare. Già tanto se si ricordano di masticare.

Essere disattenti con ciò che si mangia è il primo passo per espandere la disattenzione a tutto il resto, quindi anche alle idee e alle emozioni che si assorbono... Ciò che diventa parte di noi, che entra in noi, andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza e accolto con gratitudine.

Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno ha acceso la televisione, mangio con difficoltà: il cibo mi risulta più pesante o indigesto, come se non fosse stato preparato in modo corretto. Invece, quando l'ambiente è sereno e accogliente, e soprattutto quando lo si ringrazia, il cibo stesso mi sembra più buono e digeribile.

Esprimo gratitudine verso gli ingredienti stessi già quando li tiro fuori dal frigo per cucinare. Poi, quando tutto è pronto, ringrazio e offro il mio pasto attraverso una preghiera. Si può offrirlo al Cielo, alle Guide celesti, a Dio, al Divino, al Cristo, a chiunque rappresenti per noi un principio di sacralità, anche alla Vita stessa.

La preghiera che uso non è niente di complicato, si tratta più che altro di poche parole accompagnate dal giusto intento! A seguire, ecco alcuni esempi che puoi adattare come meglio ritieni opportuno.
  • Grazie per questo cibo. Lo offro alla Vita con tutto il mio cuore.
  • Che siano benedetti tutti gli esseri grazie ai quali io posso nutrirmi, e che sia benedetto questo pasto, che porti salute e gioia al mio corpo e alla mia anima.
  • Ringrazio il Divino per il cibo che è sulla mia tavola e sulla tavola di tutti coloro che ne hanno bisogno.

... Buon appetito e grazie!






La Preghiera Segreta Joe Vitale La Preghiera Segreta
La formula dei Tre Passi
per attrarre miracoli

Joe Vitale

Compralo su il Giardino dei Libri

Vivere 120 Anni Adriano Panzironi Vivere 120 Anni
Le verità che nessuno vuole raccontarti
Adriano Panzironi

Compralo su il Giardino dei Libri

Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni Marco Dalboni Estratti di Frutta e Verdura per le 4 Stagioni
Con 100 ricette di succhi freschi
sani e naturali

Marco Dalboni

Compralo su il Giardino dei Libri


Se ti piace alzarti presto al mattino e ti interessi di crescita personale e spiritualità, iscriviti al mio gruppo Facebook The Miracle Morning Italia - La Chiave Suprema del Mattino