Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

21 novembre 2016

The Miracle Morning - Il mattino miracoloso

È qualche anno, ormai, che mi alzo presto al mattino per svolgere alcune routine, prima di mettermi a lavorare. Per esempio, faccio meditazione, scrivo sul diario, e così via.

Prendermi del tempo per me stessa e per le attività a cui tengo, e farlo all'inizio di ogni giornata, ha alzato di molto i miei livelli di energia.

Credevo di aver inserito già tutte le routine possibili e ottimizzato al meglio la mattina, finché ho incontrato il libro di Hal Elrod, The Miracle Morning (stesso titolo anche nella versione italiana), che mi ha fatto capire come rendere il mio mattino ancora più "miracoloso".

Hal mi ha trasmesso un grande entusiasmo ma soprattutto ha rafforzato in me la fiducia in ciò che stavo facendo. La maggior parte degli amici e dei parenti, infatti, trova strano che io mi alzi molto presto solo per fare delle attività ai loro occhi non ben definite (meditazione, scrittura, preghiera, ecc.)! Credo che alcuni la considerino, addirittura, una specie di mia nevrosi.

Grazie ad Hal ho definitivamente compreso che, se volevo alzare ulteriormente il mio livello di energia, e offrirmi possibilità più ampie, dovevo puntare il mio massimo sulle routine del mattino. Il mattino, infatti, ha un'energia fantastica e carica di possibilità. Quello che facciamo ogni mattino ha il potere di determinare la giornata. E quello che facciamo ogni giornata ha il potere di determinare il percorso di una vita intera!

So benissimo che alcuni di voi stanno avendo l'orticaria alla sola idea di alzarsi presto, ma se il mattino ha l'oro in bocca per tantissimi trainer, formatori e personaggi illustri, ci sarà un motivo! Ciò che accomuna Benjamin Franklin, Ernest Hemingway, Howard Schulz (CEO di Starbucks), Richard Branson (fondatore di Virgin), Indra Nooyi (CEO di Pepsi), Tim Cook (CEO di Apple) e tante altre persone di successo è proprio il fatto che sono dei mattinieri. Molte persone di successo spesso sono in piedi già tra le 4 e le 5:30 perché si prendono il tempo per le loro routine: per esempio per fare sport, praticare meditazione, visualizzare e mettere a punto gli obiettivi della giornata, e così via.

Anche MJ DeMarco, autore di Autostrada per la Ricchezza, si è ricreduto sull'alzarsi presto al mattino: "Non avrei mai pensato di pronunciare queste parole riguardo a un libro da mattinieri, ma The Miracle Morning mi ha cambiato la vita".

Ulteriormente ispirata da tutti loro, ho deciso anche io di alzarmi presto, o meglio ancora più presto, e inserire di prima mattina quelle routine e attività che ho bisogno di curare ogni giorno se davvero voglio migliorare e cambiare la mia vita. E da quando lo faccio mi sento così entusiasta e ispirata, che ho deciso di dedicare questo post all'argomento.

Va detto che la routine suggerita da Hal si compone idealmente di 6 elementi essenziali (chiamati S.A.V.E.R.S.), da svolgersi nell'arco di almeno un'ora complessiva: 1) Silenzio (come la meditazione); 2) Affermazioni; 3) Visualizzazioni; 4) Esercizio fisico; 5) Ricerca (come la lettura di libri ispiranti); 6) Scrittura (diario o altro).

Si tratta di una routine che lo stesso Hal applica su di sé da molti anni, e grazie alla quale è tornato a camminare (e a correre anche una maratona) quando i medici gli avevano predetto una vita da infermo dopo un grave incidente. Ma ognuno può personalizzarla in base alle proprie esigenze e ai propri obiettivi (per esempio attualmente io ho una routine mattutina di tre ore e mezzo, escluso il lavarsi e il vestirsi!).

Per quei giorni dove non è possibile disporre del tempo necessario per svolgere le routine abituali, Hal consiglia addirittura una mini-routine di sei minuti pur di non perdere la "carica" del mattino. Non serve fare tanto, se lo si fa occasionalmente. Ciò che cambia veramente la nostra vita sono le nostre abitudini quotidiane, quello che facciamo ogni giorno, anche se sul momento sembra poco.

Se siete interessati a saperne di più, non vi resta che leggere il libro di Hal Elrod The Miracle Morning e provare a fare il programma del "mattino miracoloso" almeno per 30 giorni. Dopo di che, se volete, fatemi sapere come è andata!

Camilla


PS. Sul sito ufficiale è presente anche una pagina in Italiano dove poter scaricare dei bonus gratuiti e iniziare il Miracle Morning senza aver per forza comprato il libro: http://www.miraclemorning.com/italy

PPS. Proprio in questi giorni Hal è finito in ospedale e sta affrontando un'altra prova molto difficile, poiché gli è stata diagnosticata una rara forma di cancro. E sapete cosa ha detto, subito dopo la diagnosi? Ha detto che è assolutamente fiducioso del fatto che questa situazione porterà lui e la sua missione a un livello ancora più alto, verso un bene più grande. Da una persona così non possiamo che aspettarci miracoli.  

PPPS. Ho creato un gruppo Facebook ispirato a The Miracle Morning e alla Legge dell'Attrazione. Se condividete questi principi, vi aspetto nel gruppo "The Miracle Morning Italia - La Chiave Suprema del Mattino" a questo link.



The Miracle Morning Hal Elrod The Miracle Morning
Trasforma la tua vita
un mattino alla volta prima delle 8.00

Hal Elrod

Compralo su il Giardino dei Libri

Autostrada per la Ricchezza MJ DeMarco Autostrada per la Ricchezza
Decifra il codice della ricchezza
e vivi da ricco per sempre

MJ DeMarco

Compralo su il Giardino dei Libri

Padre Ricco Padre Povero - Kiyosaki Padre Ricco Padre Povero
Quello che i ricchi insegnano
ai figli sul denaro

Robert T. Kiyosaki

Compralo su il Giardino dei Libri