Passa ai contenuti principali

L'Inversione del Desiderio

La comfort zone

Oggi voglio parlarvi di quella che per molti è un ostacolo: la "comfort zone". Di cosa si tratta? La comfort zone è per definizione una zona in cui ci sentiamo al "sicuro". Non si tratta di un territorio fisico quanto di un modo di essere, di uno stile di vita che ci protegge dall'esporci a situazioni dolorose.

In genere, sappiamo di essere fuori dalla comfort zone ogni volta che ci confrontiamo con situazioni in cui proviamo disagio o nelle quali può emergere la nostra insicurezza. Fuori dalla comfort zone, l'immagine idealizzata che abbiamo di noi stessi potrebbe crollare miseramente, facendoci sentire il dolore del rifiuto, del non essere all'altezza o del sentirci incapaci nel fare qualcosa.

La comfort cone non è sempre evidente e molte persone ignorano di averne una. Ci sono, ad esempio, sensazioni come stanchezza o pigrizia, che potrebbero essere una "strategia" adottata dalla nostra personalità. In questo modo si evita di investire nella costruzione di un percorso "più grande", perché si ha la paura di fallire. Che ne siamo consapevoli o meno, spendiamo grandi energie per mantenerci all'interno della comfort zone ed evitare di uscirne. E finiamo per fare scelte che non sono scelte, ma strategie di accomodamento...

Qualcuno potrà anche pensare che in fondo cercare di sentirsi al sicuro non è poi così sbagliato. Ma confonde il nutrire una base di fiducia e sicurezza con l'evitare di soffrire. Ma è proprio evitando il confronto con situazioni "impegnative" che noi rinunciamo a costruire le nostre possibilità.

Tra le conseguenze dell'evitare il dolore, ci sono anche le dipendenze: gioco d'azzardo, internet, pornografia, cibo... Le dipendenze, infatti, crescono là dove cerchiamo il piacere per fuggire dal dolore. Purtroppo "l'educastrazione" (cit. S. Brizzi) di questa nostra epoca ci ha allettato con il piacere della gratificazione immediata, al punto che non riusciamo più neanche a renderci conto del prezzo che paghiamo per essa.
Vivere nella comfort zone è come reiterare all'infinito la gratificazione immediata. Ma prima o poi pagheremo un amaro prezzo per questo: l'accorgerci di aver buttato via la nostra vita.

Come possiamo pensare di crescere senza "sacrificare" qualcosa? Di poter ricevere senza dare? Di poter riposare senza prima affaticarci? Il principio del piacere risiede nella strada intrapresa per ottenerlo: nel prenderlo direttamente, senza essercelo "guadagnati", paradossalmente ci esponiamo all'infelicità e alla insoddisfazione.

La Forza di Avanzamento

Il Metodo di Phil Stutz e Barry Michels è un libro che ho trovato molto interessante e dove la comfort zone è descritta in modo efficace. Gli autori forniscono, tra i vari, anche uno "strumento" per imparare a uscire da questa "zona di comfort". Io conoscevo già alcune varianti di questo strumento, che evidentemente fa leva sugli stessi principi di base, e non posso che confermarne la validità. Ma prima di rivelare quale sia questo strumento, occorre fare cenno alla "Forza di Avanzamento", che Stutz e Michels citano sempre nel loro libro. Da qui in poi riassumo i concetti espressi dagli autori.

Ci sono individui che si rifiutano di vivere una vita limitata. Affrontano decisi prove, ansie e delusioni, e sono pronti a ripartire ogni volta che occorre. Inoltre, sono assidui nel mantenere quella disciplina che tutti noi sappiamo di dover fare ma che non facciamo: mangiano sano, praticano uno sport e mantengono una certa organizzazione nella loro esistenza. Non perdono mai di vista ciò che vogliono raggiungere nel futuro, si curano di sé e dei propri sogni.

Ci sono altre persone, invece, che appartengono alla categoria degli "evitanti". Il soggetto evitante si occupa solo della gratificazione immediata e non si assume responsabilità che riguardino il futuro, prossimo o meno che sia. Tipico del soggetto evitante è boicottare la propria crescita artistica o lavorativa, per evitare eventuali rifiuti lungo il percorso.

Citando gli autori, "il senso dei nostri fini futuri non scaturisce dalle nostre riflessioni in proposito, ma dall'intraprendere atti concreti che ci permettono di procedere verso l'obiettivo, Nel farlo, attiviamo una forza più potente del desiderio di evitare il dolore". Si tratta della Forza di Avanzamento.

La Forza di Avanzamento funziona solo se scegliamo di usarla consapevolmente e accettiamo il dolore a essa associata. C'è sempre un dolore implicito nell'avanzare, perché questa è una Legge dell'universo.

Come contattare questa forza e accettare, dunque, il "dolore" a essa associato?
A questo punto ci viene in aiuto lo strumento prima accennato e che Stutz e Michels definiscono "Inversione del Desiderio".

L'Inversione del Desiderio

I primi due passi richiedono la nostra volontà.

1) Scegliamo una situazione che stiamo evitando. Non occorre che riguardi un dolore fisico. Magari stiamo eludendo una sofferenza emotiva... allora rimandiamo di fare una telefonata, di impegnarci in quel progetto che ci attira ma che sfida le nostre forze, o semplicemente di occuparci di una noiosa incombenza.

2) Una volta scelta, immaginiamo il dolore che proveremmo in quella data circostanza. Poi dimentichiamo la situazione in sé e focalizziamoci sul dolore.

Il terzo passo, spiegato qui sotto, rappresenta lo strumento dell'Inversione del Desiderio vero e proprio.
Alla fine del terzo passo dovremmo riuscire a contattare qualcosa di più grande di noi, che è proprio la Forza di Avanzamento, che ci spingerà oltre la zona di comfort.

3) Visualizzate il dolore di fronte a voi sotto forma di nuvola. Immaginate di urlare alla nuvola: "Fatti sotto!" Sentite dentro di voi un intenso desiderio del dolore, che vi spinge ad attraversare la nuvola. 
Mentre avanzate, gridate silenziosamente: "Amo il dolore!" Entrate profondamente nel dolore, fino a diventare una cosa sola con lui.
Sentite la nuvola espellervi e richiudete dietro di voi. Dite interiormente con convinzione: "Il Dolore mi lascia libero!" Uscendo dalla nuvola, sentitevi trasformati in pura luce che avanza con grande determinazione.

Quando assumiamo il dolore, dobbiamo farlo nel modo più estremo possibile: che cosa proveremmo nel peggiore dei casi?
Se riusciamo a far fronte alla peggiore delle ipotesi, tutto il resta diventa facile.

Grazie all'Inversione del Desiderio, possiamo prendere la nostra generale tendenza a evitare il dolore e addirittura capovolgerla, trasformandola in desiderio di affrontarlo. In questo modo, uscendo dalla comfort zone, non solo non cerchiamo di evitare la sofferenza, ma arriviamo a desiderarla. E tale impulso ci spinge ad avanzare.

Suggerimenti su quando usare l'Inversione del Desiderio:
- Ovviamente, prima di fare qualcosa che vorremmo evitare
- Ogni volta che ci troviamo a rimuginare (invece di agire)

Osservazioni

Quando facciamo un certo sforzo per avanzare, a un tratto persone che ci aiutano e opportunità appaiono sul nostro cammino. Questo accade perché ci connettiamo a Forze Superiori. Tali forze, tuttavia, restano nella loro essenza un mistero. Non possiamo pretendere di "comandarle" a bacchetta: l'universo non ci compenserà come se fossimo una foca ammaestrata ogni volta che troviamo il coraggio di fare un passo avanti. Il senso dell'avanzare, infatti, è ben più profondo!

Esiste una differenza fondamentale tra gli obiettivi che ci poniamo e quelli che l'universo ha in serbo per noi. L'obiettivo dell'universo è di sviluppare la nostra forza interiore, ecco perché le difficoltà non cessano mai veramente. Ma possiamo imparare ad affrontarle, a percorrere strade dove la nostra luce risplenda sempre di più.

Ricordiamoci, infine, che indipendentemente dai nostri scopi nel mondo esterno, la vita ha per noi i suoi obiettivi. E se questi due ordini di obiettivi sono in conflitto, a vincere sarà la vita.






Commenti

L'esistenza talvolta quasi ci costringe ad abbracciare il dolore, ci spinge contro quella nuvola talmente nera e spaventosa da indurci a credere che moriremo nell'attraversarla. Eppure, voltare le spalle e fuggire è la vera morte, lenta, inesorabile, fatale. Congelare il cuore, la mente, la speranza, la vita, per paura di soffrire è la fine, perché la vita è movimento. Ho avuto un'esperienza terribile qualche anno fa: la persona che mi è più cara al mondo stava morendo. Era qualcosa di intollerabile, era oltre me, era l'avverarsi del peggiore dei miei incubi. Non sapevo come di difendermi da quel male insopportabile, gridavo e piangevo, imploravo il Padreterno, tentavo addirittura di non pensarci, volevo anestetizzarmi, scappare, non potevo accettarlo un simile destino. Poi, un giorno, quando persi ogni speranza, quando la sofferenza raggiunse il mio zenit, decisi di affrontarla, di immaginare lo scenario peggiore per capire se avrei potuto sopravvivere. La attraversai senza difese quella nuvola oscura, la respirai, me ne lasciai invadere totalmente, la sentii scorrere nelle vene, penetrare dentro le cellule, viaggiare lungo le fibre nervose. Accettai il fatto che avrebbe potuto strapparmi il cuore, anzi credevo che lo avrebbe fatto. Invece avvenne il miracolo. Non solo non mi uccise ma l'Universo mi venne anche incontro subito, attraverso aiuti inimmaginabili, travestito da nuove opportunità di cure e da un sostegno che sollevò le mie spalle,le quali avevano fino a quel momento sopportato da sole tanto peso. Questo è forse un esempio estremo di come funzionano le Leggi, ma volevo dare il mio contributo. E a proposito, la persona a me cara cammina ancora felicemente su questa terra.
Anonimo ha detto…
Come sempre davvero molto interessanti i tuoi post. Questo in particolar modo.
Luciano
Unknown ha detto…
davvero interessante, grazie

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

La scrittura intuitiva

Una tecnica che uso per allenare la mia intuizione è la scrittura intuitiva. Molto in breve, si tratta di scrivere in un diario le proprie domande e poi lasciare che emergano le risposte per via intuitiva . Ogni mattina scrivo nel mio diario osservazioni o domande di mio interesse, dopo di che lascio che emergano informazioni a riguardo, come se provenissero da una coscienza più ampia della mia. Le informazioni che raccolgo per via intuitiva spesso si rivelano essere consigli utili e basati sul buon senso; altre volte mi invitano a guardarmi dentro con maggiore profondità, e capita anche che mi facciano guardare la realtà da angolazioni inusuali e alle quali non avevo pensato. Nella scrittura intuitiva è importante non avere aspettative ; è meglio immaginarsi come dentro a un gioco, e in fondo si tratta proprio di questo, di uno scambio di parole fatto giocosamente con se stessi. Comunque sia, nel rileggere quanto scritto bisogna rimanere lucidi e valutare serenamente le parole tras

Trasformare l'impossibile in possibile

Quando si parla di motivazione  e di tutte quelle risorse e strategie che aiutano a rialzarsi e a costruire il proprio destino, puntualmente c'è chi specifica che non sempre è possibile farlo. La spiegazione è che sono in tantissimi a vivere un'esistenza miserabile, a causa di un elenco infinito di impossibilità che vanno dalle condizioni climatiche ai problemi di salute, dalla situazione politica all'egoismo umano e così via. "La realtà non cambia", "La ricchezza e la bella vita sono appannaggio dei potenti", "Chi dice il contrario è solo perché è stato fortunato, ha vinto alla lotteria o ha le conoscenze giuste". Se vuoi gettare via il tuo futuro e sputare in faccia ai tuoi sogni, pensa in questo modo, pensa a tutti i motivi per cui il mondo fa come gli pare , i desideri non si realizzano e le ingiustizie fioccano, pensa alle impossibilità degli altri. Pensa a mollare la spugna, farti trascinare dalla volontà altrui, diventare una vittima.  E

39. La paura di perdere qualcosa

A volte sentiamo che una persona, un ruolo, un animale, una situazione, un oggetto... è diventato essenziale per il nostro benessere , sentiamo cioè che senza non sapremmo come fare. Credo che questa sia l'illusione più grande, l'annebbiamento da cui dobbiamo uscire. Niente e nessuno sono veramente essenziali, nel senso che niente e nessuno hanno il potere di darci la felicità . Se crediamo il contrario, significa che stiamo spostando il motore della nostra stessa evoluzione al di fuori di noi, significa che stiamo di nuovo assecondando la fallace credenza che ci sia un mondo oggettivo esterno che è indipendente da quello che noi siamo... Quando ci sentiamo persi e abbiamo paura di perdere la "fonte" della nostra felicità o del nostro benessere, è il momento giusto per accorgerci del nostro attaccamento...  cerchiamo "sicurezze" perché non abbiamo sicurezza dentro di noi... non abbiamo amore... Un conto è l'amore, la cura e la partecipazion





Acquista Online su SorgenteNatura.it