Passa ai contenuti principali

Superare l'assalto del dolore


Molti, soprattutto negli ultimi anni, sono chiamati ad attraversare le proprie zone oscure. Perché hanno scelto di portare luce. Come loro, anch'io avverto che c'è un ordine, da qualche parte nella mia anima, che attende di prendere forma.

A tutti coloro che stanno attraversando un momento difficile, vorrei dire che la cosa più preziosa che abbiamo è la scintilla di vita che portiamo dentro di noi, è il rispetto e l'amore per noi stessi, e la gratitudine per come l'universo ci ha sostenuto attraverso le persone e le situazioni.  Teniamolo sempre a mente.

Forse non è possibile evitare il dolore, ma è certamente possibile evitare che si muti in un veleno che continua a intossicarci. Non solo, il dolore può diventare il nostro stesso maestro per trasformarci. Ma prima di tutto dobbiamo fidarci di lui, smettere di averne paura, di giudicarlo.

Io affronto l'assalto del dolore attraverso due vie, spesso ben intersecate l'una dentro l'altra.

La prima è la via emotiva.

Restando morbida agli attacchi del dolore - cioè con un atteggiamento di accettazione attiva (e non di rassegnazione passiva) - gli dico: "Grazie, mi fido di te. Grazie, perché mi mostri il dolore che ho nascosto nel mio profondo e dal quale tendo sempre a fuggire. Ora sono pronta per vederti. Ora sono pronta per accoglierti. Ora sono pronta per amarti".


Non è un semplice dire, è un sentire... e per qualcuno può essere qualcosa di molto difficile. Perché è inconcepibile dire "grazie" al dolore. Dirgli "Ti amo" quando magari siamo noi che vorremmo essere amati in quel momento... che vorremmo "ricevere" e non "dare".
Tuttavia questo è un modo potente per permettere che l'esperienza di dolore si trasformi e ci trasformi al meglio. In questo modo ci apriamo alla vita, e accettiamo che quando qualcosa muore, quando viene meno, faccia spazio a qualcos'altro di nuovo.

La seconda via si percorre sul piano fisico.

La sofferenza inflitta dal dolore spinge a chiudersi in se stessi, a sentirsi privi di vitalità, ad abbandonare ogni attività... Ma questo accade perché c'è una forte energia, spesso alimentata dalla paura o dalla rabbia, che d'un tratto si è rivoltata totalmente all'interno di noi, come fosse un buco nero, potentissimo, che non si vede ma che invece agisce eccome, inghiottendo ogni cosa! Il segreto per cambiare la direzione di questa energia, e portarla al di fuori di noi, è "spingerla" sul piano fisico.

Forzandomi oltre misura, dunque, comincio a fare un'attività che mi richiede di muovermi e sudare. Ottime le pulizie in casa, buttar via (o regalare) cose vecchie, spostare i mobili o sistemare il vestiario negli armadi. Mettere a posto gli oggetti aiuta a mettere a posto se stessi. Io faccio anche passeggiate di ore in mezzo al verde e sotto al sole, al parco più vicino... o più lontano. La natura ci aiuta molto facilmente a ritrovare l'equilibrio... andare a zappare sarebbe perfetto!


E allora accade: d'un tratto avverto che l'energia cambia direzione, da dentro si riversa fuori... Lo si capisce perché le forze tornano, la debolezza va via e con essa anche il senso di depressione.
Possiamo anche sentire che la depressione si trasforma in "furia omicida"... ecco, usiamo questa energia di rabbia per continuare a fare ma per noi stessi, e non per focalizzarci su chi o cosa ci ha provocato il dolore.

Continuare a muoversi sul piano fisico aiuta a non riversare la potente energia generata dalla situazione sul piano mentale ed emotivo, dove alimenterebbe inevitabili sensi di colpa e pensieri distruttivi.


Essendo quelli appena descritti strumenti di disciplina, non vanno "consumati" in modo saltuario come se fossero caramelle vendute al supermercato.  La disciplina è quella volontà che si traduce in scelte che, se reiterate, permettono una trasformazione. La disciplina è tutto ciò che la società odierna teme, poiché chiede di rinunciare a un apparente "benessere momentaneo" per aprire le porte a un benessere più profondo. Richiede, insomma, la nostra presenza, capacità di scelta e l'essere padroni di noi stessi.
Richiede che non abbandoniamo noi stessi, nella consapevolezza che solo noi possiamo costruirci.
Aspettatevi una lotta durissima con la vostra "parte consumistica" che vorrà avere la meglio, facendovi provare tutto e subito per poi buttare via un attimo dopo, oppure che cercherà di distrarvi facendovi dimenticare dei vostri propositi.

Per applicare questi (come altri) strumenti, non serve la voglia di farlo, serve un estremo desiderio di stare meglio, serve la disperazione di chi sa di non avere scelta, di chi si è visto nel futuro, sul letto di morte, uguale a se stesso senza aver mai vissuto.

Usiamoli ogni volta che ne sentiamo la necessità o appena stiamo perdendo energia a causa della sofferenza. In questo modo ci ripagheranno con il massimo della loro forza.
Prima di quanto possiamo immaginare.



Commenti

Anonimo ha detto…
"Ora et labora" :)

O, come diceva mia nonna, "Ni pleindre ni gemir, mai faire e agir" (per chi non mastica francese, "Non piangere e non gemere, ma fare e agire")

Dai Camilla, sorridiamo alla vita che la vita ci sorride.

Leggerti è sempre un piacere.
Un abbraccio
Manuel

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

Evolvere o ripetere

"Abbiamo sempre due scelte: evolvere o ripetere ". Hai mai sentito questa frase? Poche parole, ma efficaci nella loro verità: se non evolviamo, se non affrontiamo e superiamo i nostri limiti, saremo destinati a incontrarli di continuo. Non c'è altro modo di procedere sul cammino, se non andando avanti. Tornare indietro non è possibile, cercare di evitare le nostre montagne non è possibile. Se proviamo a cambiare strada, a prendere delle scorciatoie, a saltare le iniziazioni a cui siamo chiamati, prima o poi ci ritroveremo esattamente di fronte a ciò che abbiamo cercato di evitare. Quando nella nostra vita accade un certo problema o incontriamo un certo ostacolo in modo ricorrente , è perché ci sta chiamando, ci sta chiedendo di riconoscerlo e di trasformarci in colui o colei che può affrontarlo e andare oltre. Ognuno di noi ha le sue piccole e grandi prove, le sue eredità consegnate dall'esistenza. E non è mai per caso , non è mai per ingiustizia, anche se, a volte,

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

Non parlare di te

Non parlare di te e dei tuoi progetti sempre e con tutti, e meno che mai con chi in passato ha dimostrato mancanza di empatia nei tuoi confronti, anche se si tratta di conoscenti, amici o parenti. In questa nostra società, che presenta aspetti di violenza e narcisismo, alcune persone sono mosse verso di te perché spinte dall'apparenza, dalla curiosità o dalla voglia di interferire nel tuo cammino , ma oltre a questo non vi è da parte loro ascolto autentico, né presenza, né alcuna reale volontà di sostegno. Lo capisci dai fatti, eloquenti più di ogni parola. Lo capisci da come ti senti, solo o a disagio, dopo che hai confidato loro qualcosa. Allora, che fare? Impara a tacere, a non esporre la tua anima , a non far entrare qualcuno in casa solo perché ha bussato distrattamente alla tua porta o perché la vita gli ha assegnato un posto accanto a te. Metti quei confini che solo il silenzio sa ergere con maestria. È tuo dovere tacere per rispettare e proteggere prima di tutto





Acquista Online su SorgenteNatura.it