Passa ai contenuti principali

108. Superare il lamento



La  lamentela è quanto di più dannoso possiamo fare a noi stessi e agli altri. Capire questo principio non sempre è facile, poiché la maggior parte della gente non ha coscienza di come l'energia che emette con parole e intenzioni condiziona la realtà.
Presi dallo sconforto e sopraffatti dai problemi, in una società dove è "normale" sfruttare gli altri, sminuirne i talenti e caricarli con pesi di ogni tipo, è facile e comprensibile che la nostra personalità scarichi la frustrazione attraverso il lamento.
Per alcuni, lamentarsi rappresenta l'unico momento di "fluidità" nell'arco della giornata, l'unica valvola di sfogo senza la quale si esploderebbe.

Occorre sapere che tutto quello su cui mettiamo la nostra attenzione, aumenta, cresce, si radica nella nostra esistenza. Lamentarsi significa dare energia a quello che non va, significa nutrirlo con le nostre risorse emotive. Il risultato è che "questa cosa che non va" diventa sempre più grande e sempre più potente.

Il lamento è una forma-pensiero che ha bisogno della nostra frustrazione per nutrirsi. Non si tratta, cioè, solo di "atteggiamento psicologico", ma di una vera e propria "bolla energetica" a cui è  "allacciata" gran parte dell'umanità.

Anche chi si considera una persona che si lamenta poco, provi a monitorare le sue frasi e i pensieri per qualche settimana: scoprirebbe che il lamento è in azione molto più spesso di quanto si crede!

Come fare per liberarsi dai tentacoli di questa energia distruttiva? Ecco alcuni strumenti:

Come prima cosa occorre accettare che tutto quello che è parte della nostra vita esiste perché la nostra coscienza ha fatto spazio per questo. In breve, se facciamo esperienza di qualcosa è perché in noi c'è una porta aperta per quell'esperienza.

"Hai mai notato che i problemi della tua vita si trovano dove ti trovi anche tu?" - ci fa notare il Dr. Ihaleakalà, che con Ho'Oponopono ci ha fatto dono di un meraviglioso mantra da dire ogni giorno, in ogni momento possibile: Mi dispiace, Ti prego perdonami, Grazie, Ti Amo.

Il significato, grosso modo, è questo:
Mi dispiace per la parte di me, di cui sono cosciente o incosciente, che ha creato questa realtà.
Ti prego perdonami, o Signore e tutti coloro che subiscono a causa di questo problema.
Grazie per quello che comunque c'è e per le possibilità che ricevo, non sta a me giudicare.
Ti Amo, poiché l'amore è la forza più potente del mondo, e non c'è nulla che non esista e che non abbia bisogno di essere amato.

Quando ripetiamo il mantra, significa che siamo disposti a prenderci la responsabilità della nostra vita e della creazione della nostra realtà, e che quindi ci affidiamo al Divino per la risoluzione dei problemi. E' lui a risolvere i problemi, noi dobbiamo solo prenderci la nostra responsabilità.
Quando stiamo per lamentarci, dunque, fermiamo il pensiero e affermiamo Mi dispiace, Ti prego perdonami, Grazie, Ti Amo, ripetendolo a oltranza.

In Io non mi lamento, Will Bowen suggerisce di portare un braccialetto e di spostarlo sull'altro polso ogni volta che ci scopriamo a lamentarci (di qualunque cosa, anche del tempo climatico!). L'autore, inoltre, propone di fissare l'obiettivo di stare senza lamentarsi per almeno tre settimane consecutive (con il risultato di non spostare mai il braccialetto).
Molte persone non ci sono mai riuscite, e qualcuno invece ce l'ha fatta dopo qualche anno (al primo lamento occorre ricominciare il conteggio da capo...). Che si raggiunga l'obbiettivo o meno, il braccialetto aiuta comunque a monitorare l'energia del lamento.

Leggendo Risveglio di Joe Vitale, sono incappata in un'altra utile tecnica per limitare i danni del lamento. Dopo un po' di tempo che ci si auto-osserva, si prende consapevolezza del momento in cui il lamento sta per uscire dalla bocca. Quello è il momento giusto per sostituire la mancata lamentela con una intenzione positiva.
Ad esempio, ci arriva una nuova bolletta da pagare e stiamo per dire "Possibile che devo sempre avere tutte queste spese? Dove troverò i soldi?" e invece affermiamo "Desidero avere il denaro sufficiente per pagare questa e tutte le altre bollette".
Formulando un intento positivo, indirizziamo la pressione della lamentela emergente in qualcosa di costruttivo, come nelle tecniche usate nelle arti marziali, dove la forza  dell'avversario è usata per ribaltare la situazione.

Tutto questo produce l'importante risultato di uscire dall'automatismo indotto dalla lamentela.
Chi è riuscito a stare almeno tre settimane consecutive senza mai lamentarsi racconta cose strabilianti: l'energia personale aumenta, la fiducia in se stessi cresce, e anche i rapporti con gli altri diventano più sereni o costruttivi... Ma non mi stupisco, poiché quando non diamo più la nostra energia alla forma-pensiero del lamento, ci ritroviamo a disposizione una maggiore vitalità... Buon allenamento!


Commenti

ManuelV ha detto…
Ciao Camilla,

oggi avevo proprio bisogno di questo post. Sembra che tu lo abbia scritto apposta per me.

Grazie infinite
Manuel
Unknown ha detto…
Seguo da un po' di tempo questo percorso di consapevolezza, utilizzando Ho'oponopono e l'auto osservazione senza giudizio e posso confermare quanto dici nel tuo bel post. Noi siamo creatori della nostra realtà e se ci alleniamo quotidianamente possiamo davvero cambiare la nostra vita in meglio..-) Namastè
Camilla Ripani ha detto…
Grazie per i commenti. Non c'è dubbio che il contributo di tutti è importante, e che cambiando noi stessi là fuori cambia davvero molto... :)

Post popolari in questo blog

Chiaroudienza: chiarezza nell'udire

Eccoci giunti alla quarta e ultima tappa sugli extra-sensi, ossia alla chiaroudienza .  La «chiarezza nell’udire» è il canale intuitivo che, come ci dice il nome stesso, predilige la via sonora, il senso dell’udito. Il chiaroudiente può avere la percezione di essere guidato durante le conversazioni e di ripetere frasi che in realtà gli vengono suggerite interiormente. Spesso dialoga mentalmente con se stesso, avvertendo quasi un botta e risposta tra e varie frasi. Sente una connessione con le piante e gli animali , ai quali parla spontaneamente. È anche particolarmente sensibile alle frequenze della musica e ai suoni in generale. A proposito di suoni, quelli percepiti dal chiaroudente possono essere di due tipi: suoni oggettivi, manifesti sul piano fisico, oppure suoni interiori, percepibili solo a lui. Per quanto riguarda le manifestazioni sonore esterne, possono presentarsi come sussurri, voci, canti o musiche , ed essere sentite tramite mezzi quali la radio oppure provenire da u

Ringraziare per il cibo

Da bambina non era raro trovarmi a delle tavolate dove si faceva una preghiera e si ringraziava per il cibo in tavola. Oggi questo non accade più. La maggior parte della gente ha perso l'abitudine di benedire e ringraziare per il cibo . Alcuni si lanciano sulle cibarie in tavola senza neanche aspettare che tutti gli amici e i parenti siano seduti. Non di rado accendono pure la tv per "farsi compagnia" o continuano a chattare con lo smartphone. Già tanto se si ricordano di masticare. Essere disattenti con ciò che mangiamo è solo l'inizio di una disattenzione più grande, quella che estendiamo alle emozioni e alle idee di cui ci nutriamo. Tutto ciò che entra in noi diventa parte di noi e andrebbe vagliato attraverso la nostra amorevole presenza . Per quanto mi riguarda, se c'è un'atmosfera agitata in cucina o se qualcuno accende la televisione, mangio con difficoltà e il pasto mi risulta più pesante o indigesto. Invece, quando l'ambiente è sereno e ac

Evolvere o ripetere

"Abbiamo sempre due scelte: evolvere o ripetere ". Hai mai sentito questa frase? Poche parole, ma efficaci nella loro verità: se non evolviamo, se non affrontiamo e superiamo i nostri limiti, saremo destinati a incontrarli di continuo. Non c'è altro modo di procedere sul cammino, se non andando avanti. Tornare indietro non è possibile, cercare di evitare le nostre montagne non è possibile. Se proviamo a cambiare strada, a prendere delle scorciatoie, a saltare le iniziazioni a cui siamo chiamati, prima o poi ci ritroveremo esattamente di fronte a ciò che abbiamo cercato di evitare. Quando nella nostra vita accade un certo problema o incontriamo un certo ostacolo in modo ricorrente , è perché ci sta chiamando, ci sta chiedendo di riconoscerlo e di trasformarci in colui o colei che può affrontarlo e andare oltre. Ognuno di noi ha le sue piccole e grandi prove, le sue eredità consegnate dall'esistenza. E non è mai per caso , non è mai per ingiustizia, anche se, a volte,

Vuoi avere successo? Fai quello che... non ti piace!

" Fai quello che ami e il successo verrà di conseguenza!" Sempre più spesso, negli ambienti di crescita personale o della spiritualità, sento questo consiglio... ma funziona proprio così? Io non credo! Fare quello che ami, infatti, potrebbe essere la più subdola delle trappole , bisogna allora che tu abbia le idee chiare per evitare di caderci dentro come una pera cotta. Personalmente, ho fatto esperienza di grandi crescite solo quando mi sono buttata a capofitto nel fare proprio quello che non volevo fare, ma che in un certo senso andava fatto. Vuoi dei risultati concreti? Vuoi fare un passo avanti? Allora fai quello che normalmente la gente non sarebbe disposta a fare: vai incontro al dolore , alla sofferenza, all'attrito! Solo in questa maniera puoi andare veramente avanti. Sì, lo so, la gente è frustrata perché vive una vita che non ama, fa un lavoro che detesta, e tante altre cose, che è costretta a subire per motivi economici e di altro tipo. E magari in

Non parlare di te

Non parlare di te e dei tuoi progetti sempre e con tutti, e meno che mai con chi in passato ha dimostrato mancanza di empatia nei tuoi confronti, anche se si tratta di conoscenti, amici o parenti. In questa nostra società, che presenta aspetti di violenza e narcisismo, alcune persone sono mosse verso di te perché spinte dall'apparenza, dalla curiosità o dalla voglia di interferire nel tuo cammino , ma oltre a questo non vi è da parte loro ascolto autentico, né presenza, né alcuna reale volontà di sostegno. Lo capisci dai fatti, eloquenti più di ogni parola. Lo capisci da come ti senti, solo o a disagio, dopo che hai confidato loro qualcosa. Allora, che fare? Impara a tacere, a non esporre la tua anima , a non far entrare qualcuno in casa solo perché ha bussato distrattamente alla tua porta o perché la vita gli ha assegnato un posto accanto a te. Metti quei confini che solo il silenzio sa ergere con maestria. È tuo dovere tacere per rispettare e proteggere prima di tutto





Acquista Online su SorgenteNatura.it