Iscriviti per ricevere i nuovi post via email

31 ottobre 2009

02. Stanislav Grof

Di recente, in occasione di Eurotas Italy 2009, è passato in Italia Stanislav Grof e NonSoloAnima.TV ne ha approfittato per intervistarlo. Stanislav Grof è uno psichiatra noto per i suoi studi in merito alla correlazione tra sostanze psicotrope (LSD) e gli stati non ordinari di coscienza. NonSoloAnima.TV è un portale dedicato alle scienze alternative e alla spiritualità, che offre diverse panoramiche sul mondo dell’invisibile, mediante articoli, video e altro.

Stanislav Grof oggi propone un “modo alternativo” di fare l'esperienza degli stati non ordinari di coscienza, basato sulla respirazione e non più sull’uso di sostanze droganti. E’ infatti il fautore di quella che definisce Respirazione Olotropica.

Nella seguente video-intervista, divisa in tre parti, Grof racconta la sua esperienza e le tappe del suo cammino, nonché enuncia la “mappa della coscienza” da lui elaborata.











Stanisalv Grof è davvero un personaggio interessante, e rispetto molto la sua ricerca. Ciò nonostante, come studiosa di esoterismo, devo sconsigliare in modo assoluto l'uso di qualunque sostanza drogante o di "tecniche intensive" di modificazione della coscienza... anche se finalizzate al vivere esperienze di ampliamento interiore. Spiegherò meglio le mie ragioni nel prossimo post.